Strumenti che ti consiglio per il tuo sito e la tua attività online
In questa pagina trovi i temi, plugin e servizi che ti consiglio per realizzare e ottimizzare il tuo sito WordPress, così da sfruttarlo al meglio per la tua attività.
Temi e visual builder per WordPress
Tema leggero e flessibile
GeneratePress è il tema che consiglio nella maggior parte delle situazioni, soprattutto se abbinato al plugin GenerateBlocks. Consente di creare siti con un layout personalizzato, leggeri e veloci da caricare e facili da gestire, utilizzando l’editor a blocchi di WordPress. Recensione del tema GeneratePress e del plugin GenerateBlocks.
Page builder facile da usare
È uno dei page builder più diffusi e ideale per gli utenti meno esperti. Disponibile anche in versione gratuita per chi ha esigenze molto limitate. Con la versione Pro è disponibile anche il theme builder col quale puoi creare header, footer e personalizzare l’intero aspetto del tuo sito. Elementor Pro include anche moduli di contatto, popup e una vasta selezione di template già pronti per le varie esigenze. Recensione Elementor.
Visual builder per esperti e professionisti
Un visual builder che permette di avere il totale controllo della pagina e che permette di personalizzare ogni aspetto del proprio sito. È rivolto a utenti esperti che conoscono bene HTML, CSS oltre alle logiche di funzionamento di WordPress. Sconsigliato se sei alla ricerca di un builder facile da usare per creare un tuo sito con WordPress.
Hosting WordPress
Premesso che il miglior servizio di hosting in assoluto non esiste. Qui ti segnalo alcuni servizi che utilizzo e che ti consiglio.
Hosting conveniente per WordPress
Buon hosting per chi desidera un servizio più conveniente. I piani specifici per WordPress mettono a disposizione il web server LiteSpeed e il plugin di cache LiteSpeed Cache, una combinazione che consente di ottenere ottime prestazioni nel caricamento delle pagine. Il pannello di controllo per la gestione dell’hosting è cPanel, attraverso il quale è possibile gestire tutte le principali impostazioni. L’assistenza è in lingua italiana. La mia recensione di SupportHost.
Hosting veloce per il tuo sito WordPress
Hosting veloce e affidabile che offre numerosi piani specifici per WordPress. Il pannello di controllo è molto semplice da usare e consente di svolgere in autonomia gran parte delle operazioni.
SiteGround fornisce anche il servizio email, la CDN e il backup del tuo sito.
Aspetto importante da considerare: i prezzi scontati di SiteGround sono validi solo per la prima fattura, il rinnovo dei piani è a prezzo pieno. Il servizio di assistenza anche in italiano. Come installare WordPress su SiteGround.
Hosting WP ad alte prestazioni
Un servizio di alto livello che sfrutta un proprio network di server ottimizzati per WordPress e dotati delle più recenti tecnologie, come ad esempio i dischi NVMe. Su tutti i piani è incluso il servizio Cloudflare Enterprise che permette di incrementare la velocità di caricamento e la sicurezza dei siti. Questo rende superflui la maggior parte dei plugin per la cache, la sicurezza e l’ottimizzazione delle immagini. Ottimo supporto attivo 24/7 ma solo in lingua inglese. Recensione hosting Rocket.net.
Gestione cloud server
Se desideri maggior prestazioni rispetto a un tradizionale hosting condiviso, ma senza spendere troppo, Cloudways può essere una buona alternativa. Il pannello di controllo è facile da usare, ma richiede qualche competenza in più rispetto agli ai servizi di hosting tradizionali. Con Cloudways puoi utilizzare i server di Amazon AWS, Google Cloud Platform e Digital Ocean senza però doverli configurare manualmente. Non prevede contratti annuali e il servizio si paga mensilmente. Recensione Cloudways hosting.
Plugin per WordPress
Il migliore per creare form su WordPress
Lo utilizzo dal 2010 ed è una delle soluzioni più potenti e affidabili per creare moduli su WordPress. Permette di realizzare moduli di contatto, questionari, sondaggi, richieste di preventivo, moduli di pagamento…
Si integra con soluzioni come ActiveCampaign, MailChimp, Stripe, PayPal, Slack, Trello, Zapier e molte altre. Esiste inoltre un vasto ecosistema di soluzioni che permettono di ampliare le funzionalità di questo plugin. È disponibile solo a pagamento. Tutti i miei articoli su Gravity Forms.
Ideale per chi utilizza anche gli altri Fluent plugin
Un buon plugin per creare form su WordPress. Oltre alla versione a pagamento, è disponibile anche una versione gratuita di questo plugin che offre un’incredibile numero di funzionalità. Rappresenta un’ottima alternativa a Gravity Forms, soprattutto per chi cerca un plugin gratuito. Nella versione a pagamento offre integrazioni con ActiveCampaign, Drip, Brevo, Stripe, PayPal, GetResponse, Zapier e altri servizi. Approfondimento su Fluent Forms.
Cache e miglioramento delle prestazioni
Un plugin che permette di ottimizzare i vari fattori che contribuiscono a velocizzare il caricamento delle pagine del tuo sito WordPress. È molto leggero e facile da configurare. FlyingPress si occupa della cache, della minificazione del codice CSS e della rimozione del codice CSS inutilizzato. Rimanda l’esecuzione degli script non essenziali ottimizza il caricamento dei font. Molto utile sia per ottimizzare i Core Web Vitals, ma soprattutto a migliorare la velocità di caricamento delle pagine realmente percepita dai visitatori del tuo sito.
Per migliorare la velocità di caricamento delle pagine
È fondamentale fare in modo che le pagine del tuo sito si carichino velocemente. Per i tuoi visitatori questo si traduce in un’esperienza positiva, per te significa maggiori possibilità di generare conversioni, contatti e, di conseguenza, possibili entrate. Non esiste un singolo “trucco” che permette di rendere veloce un sito, ma una concomitanza di fattori che lavorano in sinergia. WP Rocket è un plugin che ti permette in modo semplice è facile da usare e funziona subito, senza troppe complicazioni.
Il miglior plugin per il backup
Non ti potrai mai pentire per aver fatto un backup in più del tuo sito. Per una maggiore tranquillità ti consiglio un plugin come UpdraftPlus. Grazie ad esso puoi programmare il backup automatico del tuo sito WordPress su Dropbox, Google Drive o altri servizi cloud. UpdraftPlus rende inoltre facilissimo il ripristino dei dati da un backup. La versione a pagamento permette anche di effettuare la migrazione del tuo sito da un hosting a un altro in pochi semplici clic. Perché è importante fare un backup del tuo sito.
Plugin WordPress per gestire più lingue
È una delle soluzioni più diffuse per realizzare siti multilingue su WordPress. Offre anche funzionalità di traduzione automatica e si integra con moltissimi servizi di traduzione professionali. Inoltre, WPML ha il vantaggio di essere compatibile con la maggior parte dei temi e page builder più diffusi. La mia recensione di WPML.
Lead generation
Per creare popup e opt-in su WordPress
Plugin WordPress sviluppato dagli stessi autori del popolare tema Astra. Offre un’ampia scelta di pop-up, slide-in, barre e widget che è possibile attivare in varie posizioni di una pagina. Si integra con i più popolari servizi di email marketing e l’editor permette di personalizzare l’aspetto dei vari opt-in in modo da renderli perfettamente responsive per i vari dispositivi.
Per creare popup opt-in
Servizio che permette di creare facilmente opt-in popup sia per raccogliere iscritti alla tua lista email, sia per mostrare avvisi o call to action sulle pagine del tuo sito. Dispone di un plugin per WordPress, ma può essere usato su qualsiasi sito. Offre funzioni di targeting intelligente, in modo da mostrare i messaggi solo a determinate persone e solo in precise condizioni. Si integra con ActiveCampaign, AWeber, ConvertKit, Demio, Drip, Encharge, GetResponse, Gist, Hubspot, Infusionsoft, Klaviyo, Mail Chimp, MailerLite, MooSend, OntraPort, Platformly, Brevo e SendFox. La recensione di ConvertBox.
Membership, Learning Management System
Il miglior LMS per WordPress
LearnDash è uno dei migliori e più diffusi Learning Management System per WordPress. Con LearnDash puoi creare corsi, suddivisi in sezioni, lezioni e argomenti e arricchiti con quiz e compiti da assegnare agli studenti. È possibile creare corsi gratuiti o venderli collegando direttamente LearnDash a Stripe e PayPal oppure integrarlo con WooCommerce o servizi esterni come ThriveCart. È supportato da molti altri plugin WordPress ed è presente un vasto ecosistema di soluzioni che permettono di ampliare le sue potenzialità. La recensione di LearnDash.
Per creare membership su WordPress
MemberPress permette di creare diversi livelli di membership per proteggere i contenuti su WordPress. Con questo plugin puoi gestire la vendita di abbonamenti, sia ricorrenti che una tantum. Inoltre è utile anche per creare e gestire la vendita di corsi online. Offre strumenti molto potenti e granulari per creare regole per la protezione dei contenuti. Supporta Stripe, PayPal e gestiste anche coupon per offrire sconti. Un po’ limitate le possibilità di personalizzazione grafiche del checkout e non supporta logiche di upsell, downsell e cross-sell. Leggi la recensione di MemberPress per i corsi.
Funnel e marketing automation
Funnel di vendita e marketing automation con WordPress
FunnelKit (ex WooFunnels) permette di trasforma WordPress e WooCommerce in una potente macchina di vendita, sia per prodotti digitali che fisici. Facilita la creazione dei tuoi funnel di vendita personalizzati con l’ausilio di strumenti intuitivi come Elementor, Gutenberg, Divi o Oxygen. Dalla cattura del lead, alla pagina di ringraziamento dopo l’acquisto, puoi personalizzare l’intero funnel con questo plugin. FunnelKit ti consente di gestire le attività di email marketing, monitorare l’engagement dei tuoi clienti e consolidare la fidelizzazione senza uscire dal tuo sito WordPress. Recensione di FunnelKit.
L’alternativa a WooCommerce per vendere su WordPress
Per iniziare a vendere su WordPress senza dover configurare un sito e-commerce. SureCart offre una soluzione facile e gratuita per iniziare a vendere online. Oltre alla versione gratuita sono disponibili anche i piani a pagamento che offrono numerose funzionalità aggiuntive. Qui trovi la mia recensione completa di SureCart.
Per collegare WordPress a email marketing e CRM
Un potentissimo plugin che permette di collegare WordPress (e moltissimi plugin) a decine di CRM e servizi di email marketing. Questo apre le porte a molteplici possibilità, come ad esempio sfruttare i tag assegnati dal CRM per controllare l’accesso ai contenuti di un sito WordPress. Con WP Fusion puoi trasmettere i dati degli acquisti effettuati con WooCommerce a CRM come ActiveCampaign, Drip, HubSpot, Infusionsoft, Brevo, MailerLite e altri. Puoi tenere traccia della sorgente dei provenienza dei tuoi lead, creare account utente su WordPress dal tuo CRM e molto altro. Leggi la recensione completa di WP Fusion.
Per automatizzare le operazioni su WordPress
Definirlo lo Zapier di WordPress è il modo più semplice per spiegare cos’è Uncanny Automator.
Questo plugin ti permette di creare delle regole per automatizzare e mettere in collegamento diversi plugin sul tuo sito e persino siti WordPress differenti.
Permette di automatizzare l’invio di post sui social, avviare operazioni quando un cliente effettua un acquisto su WooCommerce, assegnare dei punti o inviare una mail quando uno studente completa un corso e molto altro ancora. Ti permette inoltre di inviare e ricevere webhook sul tuo sito. La mia recensione di Uncanny Automator.
Email marketing
Facile e conveniente per iniziare a fare email marketing
Servizio di email marketing semplice da utilizzare, ma comunque ricco di funzionalità. È una soluzione meno potente rispetto ad ActiveCampaign ma molto meno costosa. Ideale soprattutto per chi inizia e non ha bisogno di un sistema particolarmente complicato da utilizzare. I prezzi sono molto convenienti. I piani a pagamento partono da $9 al mese ed è disponibile anche un piano gratuito.
Marketing automation per PMI e professionisti
Uno dei servizi di email marketing automation più potenti e flessibili. ActiveCampaign è un’ottima scelta per chi ha necessità di una soluzione avanzata per automatizzare le relazioni con lead e i clienti. Consigliato solo per chi trae profitto dalle attività di email marketing. Se cerchi solo un servizio per inviare newsletter, meglio rivolgersi altrove. Il piano Lite parte da $29 al mese. Leggi la recensione.
Piattaforma completa per fare email marketing automation
Bento è il servizio che utilizzo. Offre funzionalità difficili da trovare in altre soluzioni di email marketing. Consente la creazione di automazioni incredibilmente potenti e flessibili, grazie al suo sistema basato sugli eventi. Non è una piattaforma adatta a tutti, ma se ami la possibilità di creare automazioni personalizzate, Bento può essere la soluzione che stai cercando. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. La mia recensione di Bento.
Sendy: per chi vuole spedire molte email risparmiando
Sendy non è un servizio di email marketing ma un’applicazione che devi installare su un server web. Può gestire diverse liste di contatti e inviare newsletter sfruttando il servizio Amazon AWS SES o altri servizi SMTP. Può essere una soluzione ideale per chi ha necessità di inviare molte email a costi molto bassi. Richiede alcune competenze tecniche per la configurazione. La licenza di Sendy costa $69.
In questa pagina sono presenti alcuni link di affiliazione. Tali link mi permettono di guadagnare una piccola commissione nel caso in cui tu acquisti tali prodotti o servizi. Se lo farai, hai la mia gratitudine per questo. Considero la mia reputazione più importante delle commissioni di affiliazione e raccomando solamente temi, plugin o servizi che utilizzo anch’io e che considero fondamentali per la mia e per la tua attività. Inoltre per la maggior parte delle risorse presenti in questa pagina troverai anche molti articoli e video tutorial presenti sul sito, che ti aiuteranno utilizzarli al meglio.