Google Analytics per le pagine Fan su Facebook

Scritto da Tiziano Fogliata

Questo post è stato scritto nel 2010 e le informazioni in esso contenute potrebbero non essere più valide o applicabili.

Per monitorare l’andamento del traffico ed il comportamento degli utenti sulle pagine fan di Facebook, gli amministratori possono utilizzare il servizio Facebook Insights, che però ha il limite di rilevare solo i fan di quella determinata pagina, non gli altri navigatori.

Qualcuno ha però pensato di cercare un modo per utilizzare Google Analytics per monitorare tutto il traffico della propria pagina fan su Facebook.

Il procedimento è molto semplice e alla portata di tutti.

Come utilizzare Google Analytics sulle fan page di Facebook

Il sistema ideato si basa sull’utilizzo di un’immagine al posto del tradizionale codice Javascript.

Per prima cosa create un nuovo profilo sito web su Google Analytics. Potete chiamarlo facebook.com o facebook.com/vostra_pagina. Nel passo successivo otterrete il solito codice JavaScript di Analytics dal quale dovrete copiare il codice identificativo univoco (assomiglia a questo: UA-1111111-1)

Ora potete creare il vostro tag IMG personalizzato per ogni pagina fan che volete monitorare su Facebook. PHP, Web and IT stuff ha messo a disposizione questo strumento: Google Analytics link generator for Facebook pages per la creazione di tali tag. E’ sufficiente compilare i pochi campi richiesti per ottenere un tag da inserire all’interno della vostra pagina fan (ad esempio in un blocco FBML Statico).

Metodo alternativo

È anche possibile utilizzare alcuni file PHP (scaricabili da questa pagina) da installare sul proprio server per generare il tag IMG e sfruttarli per monitorare le visite ad una pagina fan. Se disponete di uno spazio web che supporta il linguaggio PHP (4.3 o superiore) questa è sicuramente la scelta consigliata.

Vi basterà fare l’upload dei file scaricati in una cartella del vostro server (ad esempio www.pippo.com/alfa) ed accedere ad essa con il browser per visualizzare il modulo che permette di generare il tag IMG necessario. Ovviamente poi tale cartella non andrà rimossa se intendete continuare a monitorare il traffico della vostra pagina fan su Facebook.

Leggi anche: come attivare Google Analytics sul tuo sito WordPress.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Nessun articolo correlato

13 commenti su “Google Analytics per le pagine Fan su Facebook”

  1. Ottimo davvero! Non ho provato, immagino però che inserire Iframe in un blocco FBML non sia possibile, quindi un immagine è l'unica…sarebbe bello poter analizzare pure le performance di una nota, mi sembra però che nn permetta di integrare img esterne a FB

  2. Monitoraggio non installato.. ho il sospetto che il riquadro FBML debba essere presente sulla sidebar della pagina fan per far partire la chiamata.. ma come si inserisce? Altre idee?

I commenti sono chiusi.