Con page builder (per WordPress) si definiscono quegli strumenti, solitamente dei plugin, che permettono di realizzare pagine in modalità visuale tramite interfaccia drag and drop. Ossia trascinando degli elementi all’interno della pagina in modo da costruire l’intera struttura dei contenuti di una pagina stessa.
Questi elementi di base di un page builder si possono chiamare widget, blocchi, sezioni, righe, colonne o in altri modi, ma la caratteristiche generali sono simili.
Il concetto di fondo è quello di creare una sezione che rappresenta una riga e all’interno di essa definire il numero di colonne che ci servono. All’interno di queste colonne poi vanno trascinati gli elementi che rappresentano il contenuto vero e proprio.
Utilizzando un page builder quindi, si può partire da una pagina bianca e inserire una sezione. All’interno di questa sezione si inseriscono 2 colonne e in quella di sinistra si inserisce un’immagine e in quella di destra un titolo e un paragrafo di testo, e così via…
Poi sotto si aggiunge un’altra sezione, e poi un’altra e poi eventualmente un’altra ancora. In questo modo è possibile creare pagine anche graficamente piuttosto complesse. Questa modo di operare permette anche alle persone che non hanno familiarità con il codice, di realizzare facilmente pagine per il proprio sito. Tali pagine possono essere utilizzate come home page o come una pagina interna del sito. Molto spesso però i page builder vengono utilizzati anche per creare landing page, ossia singole pagine focalizzate a raggiungere uno specifico obiettivo, come ad esempio raccogliere dei contatti o vendere un prodotto.
Alcuni dei più comuni page builder per WordPress sono Elementor, Beaver Builder, Thrive Architect, Bricks Builder e Breakdance.
Spesso si crea confusione tra page builder e theme builder. Questo è dovuto al fatto che molti page builder possono svolgere anche la funzione di theme builder.
Ad esempio Elementor, nella sua versione a pagamento, permette di essere utilizzato come theme builder. Anche Beaver Builder mette a disposizione una funzione simile con Beaver Themer e Thrive Architect con Thrive Theme Builder.
Un theme builder è uno strumento che, con le stesse modalità del page builder, permette di intervenire per personalizzare l’aspetto grafico di intere sezioni di un tema. Se ad esempio con un semplice page builder si personalizza una singola pagina alla volta. Con un theme builder è possibile personalizzare l’aspetto della testata dell’intero sito, ossia di tutte le pagine del sito. Oppure è possibile creare un template che sarà utilizzato per tutti gli articoli o per tutti gli archivi delle categorie. Qui trovi una lista dei migliori page builder per WordPress.