In molti casi, quando una persona cerca di aggiungere una nuova funzionalità sul proprio sito WordPress, il primo pensiero è rivolto alla ricerca di un plugin specifico per quell’esigenza.
In alcuni casi questa è la soluzione più logica, ma in molte altre situazioni potrebbe avere più senso affidarsi a plugin multiuso che possono adattarsi meglio alle più svariate esigenze.
Personalmente anziché cercare ogni volta un nuovo plugin per soddisfare una specifica esigenza, preferisco appoggiarmi a soluzioni più flessibili, che mi permettono di gestire più situazioni senza dover cambiare ogni volta strumento.
È il caso, ad esempio, di una soluzione come Toolset. Si tratta di una famiglia di plugin creata da OnTheGoSystems, gli stessi autori di WPML, il plugin che permette di gestire siti WordPress in più lingue. Grazie a tali plugin è possibile creare tipi di post personalizzati, aggiungere campi personalizzati a pagine e articoli e molto altro ancora. In particolare il plugin Toolset Views, rende estremamente semplice creare viste personalizzate che permettono di visualizzare in differenti modalità, i vari contenuti presenti in un sito WordPress, senza dover scrivere nemmeno una riga di codice PHP.
Ti serve ad esempio un widget per mostrare un elenco di pagine o articoli, ma lo vuoi personalizzare o ordinare in un determinato modo? Con Toolset puoi crearlo.
Prendiamo ad esempio una situazione come quella visualizzata nell’immagine sottostante. Ipotizziamo di voler mostrare l’elenco delle persone che compongono il team della nostra azienda, linkando ogni immagine alla relativa sottopagina che mostra i dettagli di ogni membro del team.
Potremmo inserire manualmente immagine e nome di ogni persona e poi linkare manualmente ogni fotografia alla relativa sottopagina. Così facendo però potremmo commettere degli errori e, ogni volta che dovremo creare un nuovo membro del team saremmo costretti anche ad aggiornare l’elenco. Inoltre, se dovessimo cambiare la foto di una persona, saremmo costretti ad aggiornarla anche nell’elenco. Insomma, un doppio lavoro per ogni modifica.
Una soluzione più efficiente è quella di creare una funzione che elenca in automatico la lista delle sottopagine e richiama l’immagine in evidenza e il titolo di ogni pagina.
Toolset Views è un plugin che permette di ottenere questo risultato senza dover mettere mano al codice PHP e nel video sottostante ti spiego come fare.
Toolset Types è disponibile anche in una versione gratuita, ma per sfruttare tutte le funzionalità offerte da Toolset Views, il plugin che ti consente di creare facilmente i layout per visualizzare i contenuti sul tuo sito, è necessario l’acquisto della versione a pagamento.
Con Toolset Views puoi definire tutta una serie di criteri per le tue query personalizzate, in modo da decidere facilmente quali contenuti vuoi che vengano visualizzati:
Hai inoltre la massima libertà nella costruzione del template da utilizzare per visualizzare i contenuti, potendo decidere quanti e quali campi dovranno essere mostrati sulle pagine del tuo sito:
Inoltre, hai anche la possibilità di inserire del codice CSS e del JavaScript da utilizzare per la tua vista personalizzata.