Creare correlati e relazioni tra i contenuti su WordPress con Toolset

Scritto da Tiziano Fogliata

Nell’articolo “Crea viste personalizzate su WordPress con Toolset” ti ho mostrato come è possibile utilizzare il plugin Toolset per organizzare e visualizzare i contenuti in un sito WordPress.

Grazie a Types, uno plugin della famiglia Toolset, puoi creare tipi di contenuto e campi personalizzati. Con Views, un altro componente di Toolset, è possibile scegliere quali contenuti mostrare e come visualizzarli. Le viste create con Views possono essere utilizzate all’interno di pagine o articoli, nei widget e persino modificare il modo in cui i vari tipi di contenuto vengono mostrati.

In questo articolo ti mostro come utilizzare questi strumenti anche per creare dei collegamenti, delle relazioni, tra i contenuti.

Ecco un esempio di relazioni tra contenuti:

  • in un sito sono elencate le varie attività/servizi forniti da una società di consulenza;
  • ad ogni attività sono collegati dei professionisti, responsabili di tali attività;
  • per ogni attività inoltre, la società vuole presentare anche dei casi studio relativi a tale attività.

In questa situazione, ogni professionista può essere collegato a più attività e ogni attività a più professionisti. Allo stesso modo, un caso studio può essere collegato a più attività e ogni attività a più casi studio.

Ecco come dovrebbe apparire la pagina di dettaglio di ogni attività:

Appare piuttosto evidente come, in una situazione di questo genere, non sia comodo ed efficiente gestire manualmente la visualizzazione di questi elementi, ossia inserire a mano testi, immagini e link che puntano ai professionisti e ai casi studio collegati a ogni singola attività. È necessario sviluppare una soluzione che permetta di selezionare facilmente i professionisti e i casi studio, quando si sta creando o modificando la pagina dell’attività.

Creare Custom Post Type

Utilizzando una soluzione come Toolset è possibile creare facilmente tre Custom Post Type (tipi di contenuto personalizzati) da utilizzare per le Attività, per i Professionisti e per i Casi Studio.

Nell’immagine sottostante è possibile vedere i 3 nuovi Custom Post Type inseriti nel menu di amministrazione di WordPress, ognuno con la propria icona.

Custom Post Type creati con Toolset

Creare le relazioni tra i Custom Post Type

Grazie a Toolset è poi possibile stabilire delle relazioni tra i vari tipi di contenuto, tramite la funzione “Relationships” presente all’interno del menu di Toolset:

Tale funzione permette di mettere in relazione, quando si crea o modifica un contenuto, il contenuto stesso con altri tipi di contenuto. Come ad esempio è possibile fare quando si modifica o crea un’attività ed è possibile collegarlo a uno o più professionisti e a uno o più casi studio:

Creare le Viste per mostrare i contenuti correlati/collegati

In seguito, con il plugin Views di Toolset è possibile creare una vista che elenca i Professionisti collegati a un’attività e un’altra vista per elencare i Casi Studio collegati all’attività:

Potendo impostare per ognuna il proprio template, personalizzando i campi da visualizzare e il codice HTML da impiegare.

Inserire le Viste nel modello di contenuto principale

Una volta create le due viste, è possibile inserirle nel “Modello di contenuto” del Custom Post Type “Attività”. In questo modo, in ogni pagina delle Attività sarà richiamato l’elenco dei Professionisti e quello dei Casi Studio collegati:

Conclusioni

Tutto questo, è possibile realizzarlo anche scrivendo manualmente tutto i codice necessario e aggiungendolo o al proprio tema o, realizzando dei plugin ad hoc. Toolset però si rivela uno strumento estramemente comodo che permette di realizzare soluzioni di questo tipo, e molte altre decisamente più complesse, senza dover mettere mano a un singolo file PHP e permettendo un elevato grado di controllo sul risultato che si desidera ottenere. Inoltre, le soluzioni basate su Toolset sono perfettamente compatibili anche con i siti WordPress che utilizzano WPML per gestire le lingue, dato che Toolset e WPML sono realizzati dalla stessa azienda.

Articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

Lascia un commento