I migliori plugin WordPress per Genesis Framework

Una raccolta di plugin gratuiti, organizzati in categorie, per sfruttare al meglio il framework Genesis per WordPress.

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

Dopo aver dato un’occhiata alle impostazioni generali e alle funzionalità SEO del framework Genesis, oggi ti voglio segnalare alcuni dei plugin dedicati a Genesis che, personalmente, trovo particolarmente utili.

genesis-wordpress-plugin-migliori

Vuoi sapere perché consiglio Genesis come tema per il tuo sito WordPress? Te lo spiego qui :)

Plugin per tradurre Genesis

Genesis Translations è quasi sempre il primo plugin che installo dopo aver installato Genesis. Questo plugin consente di tradurre facilmente Genesis Framework in base alla lingua impostata sul tuo sito WordPress. Grazie a questo plugin, tutte le principali stringhe del tema vengono automaticamente tradotte in italiano. Qui puoi trovare l’elenco delle lingue per le quali è disponibile una traduzione. Non si tratta di un plugin per gestire un sito in più lingue, ma di un plugin che consente di visualizzare la corretta versione tradotta (se è disponibile la traduzione) del tema Genesis.

Plugin per personalizzare le funzionalità di Genesis

Genesis Custom Footer
Questo plugin consente di personalizzare il testo del footer di un tema Genesis senza dover mettere mano al file functions.php.

Genesis Columns Advanced
Questo plugin consente di inserire facilmente gli shortcode per sfruttare le colonne all’interno dei post e delle pagine. Grazie ad esso si possono sfruttare fino a 42 combinazioni diverse di layout.

Genesis Columns Advanced

Genesis Simple Hooks
È uno dei plugin per Genesis più popolari. Permette di modificare e personalizzare molte delle funzionalità del framework di StudioPress senza dover mettere mano al file functions.php. Particolarmente indicato per chi è alle prime armi con Genesis, dato che consente di effettuare molti interventi direttamente dal back-end di WordPress.

Genesis Simple Edits
Grazie a questo plugin avrai a disposizione una nuova pagina di impostazioni all’interno del back-end di WordPress che ti permetterà di personalizzare le informazioni aggiuntive visualizzate prima e dopo ogni post (autore, data, categorie e tag) e anche il footer del tuo sito senza dover intervenire direttamente sul file functions.php.

Genesis Title Toggle
Un plugin semplice ma estremamente comodo quando non vuoi far apparire il titolo di una pagina, per esempio quando vuoi creare un layout particolare. Anziché nascondere il titolo via CSS o inserendo una funzione apposita all’interno del file functions.php, con questo plugin puoi ottenere lo stesso risultato con un semplice clic sulle pagine che desideri.

Genesis Simple Menus
Consente di assegnare dei menu aggiuntivi di WordPress al menu secondario di Genesis a seconda della pagina, del post o dell’archivio di categoria o tag. In questo modo puoi creare vari menu personalizzati per diverse sezioni del tuo sito.

Genesis Simple Sidebars
Con questo plugin puoi aggiungere aree widget dinamiche che possono essere quindi visualizzate solo in determinate sezioni del tuo sito.

Genesis Grid
Questo plugin creato da Bill Erickson permette di visualizzare i post negli archivi del tuo sito con un layout a griglia, anziché uno dopo l’altro.

Genesis 404 Page
Un semplice plugin che permette di personalizzare il contenuto della pagina di errore 404 (pagina non trovata) sul tuo sito basato sul framework Genesis.

Genesis Style Trump
Questo plugin permette di caricare il foglio di stile del proprio child theme dopo tutti gli altri. In questo modo le regole in esso inserite avranno la precedenza rispetto a quelle contenute nei fogli di stile degli eventuali plugin.

Plugin per aggiungere widget a Genesis

Genesis Sandbox Featured Content Widget
Sostituisce il “Genesis Featured Posts Widget” standard di Genesis introducendo nuove funzionalità, come ad esempio la gestione dei Custom Post Type, un maggiore controllo sull’output e persino il support per le transients query.

Genesis Featured Widget Amplified
Aggiunge alcune funzionalità al plugin precedente, come ad esempio il supporto dei custom post type (non solo quindi pagine e articoli) e la possibilità di ordinare per custom field.

Featured Custom Post Type Widget for Genesis
Un altro plugin che consente di visualizzare un elenco di articoli, pagine e custom post type in un widget e che offre anche la possibilità di impostare il numero di colonne da utilizzare.

Featured Custom Post Type Widget for Genesis

Genesis eNews Extended
Questo plugin sostituisce il vecchio “Genesis eNews Widget” e consente di inserire un form per l’iscrizione ai più popolari servizi di newsletter, come ad esempio Feedburner, MailChimp, Aweber, FeedBlitz e Constant Contact.

Genesis Widgetized Archive
Permette di creare una pagina archivio per il tuo sito nella quale puoi inserire fino a 3 aree widget in colonne in modo da inserire tutti i widget che desideri per creare un archivio con gli ultimi post, tutte le categorie, i tag e i link agli archivi mensili.

Genesis Widget Column Classes
Non si tratta di un plugin che aggiunge un nuovo widget, ma di un plugin che consente di sfruttare le classi CSS delle colonne di Genesis (one-half, one-third…) anche con i widget. In questo modo se vuoi visualizzare dei widget affiancati, con questo plugin sarà più semplice farlo.

Genesis Widget Column Classes

Plugin per aggiungere funzionalità a Genesis

Awesome Shortcodes For Genesis
Aggiunge all’editor di WordPress un pulsante per accedere ed inserire facilmente molti degli shortcode di default di Genesis, come ad esempio quelli relativi alle colonne responsive.

Genesis Custom Headers
Permette di aggiungere header personalizzati ai post, alle pagine e ai custom post type. Possono essere aggiunge immagini, slideshow e anche del codice HTML personalizzato. Il plugin supporta nativamente altri plugin come Soliloquy, Revolution Slider, Meta Slider e Slider Pro.

Genesis Simple Share
Un plugin gratuito realizzato da Brian Gardner e scaricabile dal suo sito (previa registrazione). Consente di aggiungere delle icone per lo sharing dei contenuti in modo semplice e rapido. Le icone possono essere facilmente personalizzate via CSS e riposizionate dove meglio credi usando gli action hooks di Genesis.

genesis-simple-share-settings@2x

Genesis Dambuster
Se utilizzi un page builder come Beaver Builder, questo plugin ti consente di eliminare il markup extra del tuo tema Genesis, in modo da poter realizzare layout che sfruttano tutta la larghezza della pagina. Se ti interessa questo argomento, ho scritto un post in merito.

Genesis Responsive Slider
Con questo plugin puoi inserire uno slider che visualizza le immagini in evidenza, il titolo e il riassunto di ogni articolo. Hai inoltre la possibilità di scegliere se visualizzare le slide da articoli o pagine, da determinate categorie, o anche specificando gli ID degli articoli che desideri. Include anche le frecce di scorrimento e la possibilità di attivarle o disattivarle. Puoi scegliere se visualizzare lo slide inserendo una funzione PHP direttamente nei file del tuo child theme, oppure se inserirlo in un widget.

Genesis Testimonial Slider
Se utilizzi un child theme basato su Genesis e hai la necessità di aggiungere una sezione riservata alle testimonianze dei tuoi clienti, questo plugin può fare al caso tuo. Permette di visualizzare lo slider sia all’interno di un’area widget sia in una pagina o in articolo tramite uno shortcode.

Genesis Author Pro
Questo plugin permette di gestire un catalogo di libri sul proprio sito WordPress. Ideale ad esempio per gli autori che vogliono presentare le proprie opere. Il plugin crea un Custom Post Type specifico per la gestione dei dettagli di ogni libro e crea anche 3 nuove tassonomie dedicate per la loro organizzazione.

Genesis Connect for WooCommerce
Con questo plugin è possibile usare un child theme di Genesis anche con WooCommerce, dato che va a sostituire i template standard di WooCommerce con una versione compatibile con Genesis Framework.

Se hai altri plugin per Genesis che ritieni utili, segnalali usando i commenti e provvederò a mantenere aggiornata la lista :)

Articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

5 commenti su “I migliori plugin WordPress per Genesis Framework”

  1. Ciao Tiziano. Con Genesis c’è la possibilità di creare una pagina ed al suo interno far visualizzare gli ultimi articoli del blog?

    Grazie

    Rispondi
      • Grazie Tiziano per la pronta riposta.
        In effetti io ho proprio la necessità di creare una pagina (che diventerà la home) con genesis, che dopo aver inserito le informazioni nella parte alta, sotto ho necessità di vedere tutto l’elenco degli ultimi articoli.
        Pensavo anche ad un codice php perchè non trovo una informazione simile in rete. Forse sto cercando io male.

        Grazie

        Rispondi
        • Dipende molto dal child theme di Genesis che utilizzi. Alcuni infatti se hai inserito dei widget in alcune aree widget specifiche attivano una home page diversa dal classico blog, usando il template front-page.php
          Nella documentazione del child theme di solito è specificata l’impostazione da fare per la home page.

          Rispondi

Lascia un commento