Generatore di temi per WordPress

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

Per chi ha fretta e non è molto pratico di HTML e CSS, esistono diversi generatori di temi per WordPress che permettono di ottenere in pochi minuti un template per il proprio blog.

Personalmente non ne ho mai fatto uso, dato che per i miei siti preferisco utilizzare Genesis Framework come base di partenza quando mi serve maggior controllo oppure GeneratePress, quando mi serve qualcosa di più rapido e facile da personalizzare.

Qui di seguito però ti segnalo alcune soluzioni che permettono di generare temi per WordPress:

Si tratta di soluzioni che un tempo erano decisamente più popolari, ma che ora non ti consiglio, dato che esistono soluzioni migliori per chi vuole personalizzare un tema WordPress pur senza avere tutte le competenze tecniche necessarie.

Grazie a strumenti chiamati page builder per WordPress, anche chi conosce poco o per niente i linguaggi HTML, CSS, PHP e JavaScript può cimentarsi nella realizzazione del proprio sito web.

Soluzioni come Elementor con il suo Theme Builder, Beaver Themer o Thrive Theme Builder sono alcune delle soluzioni che permettono la realizzazione “fai da te” di un sito WordPress, mettendo a disposizione anche degli utenti meno esperti, un ricco arsenale di strumenti per la costruzione e personalizzazione del proprio sito.

Il basso costo di queste soluzioni e la possibilità di rendere autonome molte persone per quanto riguarda l’impostazione grafica del proprio sito, hanno decretato il successo di queste soluzioni.

Questi page builder non sono la soluzione perfetta e adatta a tutti e per tutte le esigenze, ma rappresentano sicuramente un ottimo strumento per chi ama realizzare da solo il proprio sito.

Sempre su questo argomento ti consiglio la lettura della mia guida alla scelta del tema WordPress.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Lascia un commento