I page builder per WordPress sono comodi, lo sappiamo tutti. Sono strumenti che permettono, anche alle persone che non hanno il tempo, la voglia o le competenze necessarie, di realizzare pagine web graficamente elaborate senza troppa fatica.
Ma sono la soluzione ideale per scrivere articoli su WordPress? Secondo me no, o almeno non in tutti casi.
Nella maggior parte delle situazioni, noto che le persone che hanno adottato un page builder, soprattutto quelle che hanno iniziato a usare WordPress proprio con un page builder, hanno la tendenza a usarlo per qualsiasi cosa. Anche se non è quasi mai la scelta più saggia. Te lo spiego in questo video:
Perché non usare Elementor, Divi o altri page builder per scrivere articoli su WordPress
Usare i page builder per creare gli articoli è meno pratico, veloce ed efficiente rispetto a optare per l’editor standard di WordPress.
Anche se i page builder come Elementor, Beaver Builder o Divi offrono moltissime funzioni, a migliorare l’editor di WordPress contribuisce l’intera community di sviluppatori di WordPress. Questo significa che ogni mese sono rilasciate e aggiunte nuove funzionalità.
Inoltre, chi sviluppa un plugin per WordPress, ha tutto l’interesse a renderlo compatibile con l’editor Gutenberg. Mentre non è detto che quello stesso plugin sia compatibile con i numerosi page builder disponibili. Scegliendo Gutenberg, in pratica, sei un po’ più tranquillo e corri meno rischi di incompatibilità tra plugin sul tuo sito.
Molti poi ritengono che l’editor di WordPress non sia “potente” a sufficienza per realizzare articoli graficamente accattivanti e ricchi di contenuti. Nell maggior parte dei casi si sbagliano.
Nel corso “Creare contenuti con WordPress” ti spiego proprio come sfruttare l’editor standard di WordPress per realizzare articoli ricchi di contenuti, che ti permettono di catturare l’attenzione dei tuoi lettori, generare conversioni e ottenere risultati.
Inoltre, utilizzando l’editor Gutenberg standard di WordPress, le pagine dei tuoi articoli saranno più leggere e veloci da caricare, con meno codice HTML superfluo. Questo è sicuramente un vantaggio anche in ottica SEO. Nel video ti mostro anche questo.
Lascia un commento