Creare Popup con Elementor su WordPress

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

Elementor, oltre ad essere uno dei page builder più popolari su WordPress, si sta dimostrando sempre più un’ottima soluzione per la creazione di landing page e un prezioso alleato per chi utilizza il proprio sito come strumento di marketing.

Ne è la prova anche una delle ultime funzioni aggiunte su Elementor, quella che permette di creare finestre popup. Come ti mostro nel video sottostante, non è tanto la creazione dei popup l’aspetto più rilevante di tale funzionalità ma è soprattutto la granularità dei controlli offerti da Elementor Pro a essere impressionante.

Come creare PopUp con Elementor su WordPress
play-rounded-fill

Come creare PopUp con Elementor su WordPress

Quando crei un popup con Elementor hai infatti a disposizione numerosissime opzioni per decidere dove, come e quando far comparire i tuoi popup. Puoi ad esempio fare in modo che appaiano solo in determinate pagine del tuo sito e definire in base a quali condizioni si devono attivare:

Trigger che attivano i popup su Elementor

Inoltre, puoi anche impostare delle regole avanzate. Sia per evitare che il popup appaia troppo spesso alle stesse persone, sia per fare in modo che compaia solo per determinate tipologie di utenti, ad esempio in base alla loro provenienza.

Regole avanzate per i popup su Elementor

Grazie a questa nuova funzione, puoi usare Elementor anche per la creazione di popup che possono aiutarti a incrementare gli iscritti alla tua lista, senza dover installare nuovi plugin aggiuntivi.

Alcune risposte alle domande più frequenti

È necessario acquistare Elementor Pro per poter creare popup con Elementor?

Sì, se vuoi sfruttare Elementor per come unico strumento. Altrimenti puoi usare anche plugin gratuiti. Qui ti spiego come realizzare popup con la versione free di Elementor.

I popup creati con Elementor possono essere visualizzati solo nelle pagine create con Elementor?

No, puoi fare in modo che siano visibili su tutte le pagine del tuo sito oppure solo su quelle che desideri. L’importante è che i plugin Elementor ed Elementor Pro siano installati e attivati.

Con Elementor ho comunque bisogno di un servizio di email marketing?

Sì, dato che Elementor non si occupa della raccolta e gestione degli indirizzi email e nemmeno della creazione di newsletter o autorisponditori. Elementor Pro ti consente di interfacciarti a numerose soluzioni di Email Marketing, come ad esempio: MailChimp, Drip, ActiveCampaign, ConvertKit, MailerLite, GetResponse e altre ancora utilizzando un plugin come MailOptin.

Se uso Elementor posso fare a meno di Thrive Leads?

Plugin pensati per la lead generation come Thrive Leads, offrono un numero maggiore di funzioni e di possibilità per quanto riguarda la creazione di moduli opt-in. Elementor offre però il vantaggio di integrare moltissime funzioni in un unico strumento.

Articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

12 commenti su “Creare Popup con Elementor su WordPress”

  1. Ciao Tiziano, ho seguito tutti i passaggi. Il problema è che vorrei far apparire il popup su tutte le pagine del sito, invece me lo attiva solo sugli articoli.
    Nelle condizioni di visualizzazione ho selezionato “includere” tutto il sito, ma non funziona. Ho provato anche a fare “includere” singolarmente sulle singole pagine (home, chi sono, blog) ma niente.
    Sulle pagine non lo apre, funziona solo quando entro negli articoli, che devo fare? Grazie

    Rispondi
    • Ciao, può darsi che ci siano conflitti con altri plugin, oppure hai impostato delle regole di attivazione del popup che ne impediscono la comparsa. Ti suggerisco comunque di contattare il supporto di Elementor. Dato che hai acquistato la versione Pro, hai la possibilità di usufruire di questo loro servizio.

      Rispondi
  2. Ciao Tiziano, grazie per tutti i video che metti in onda che guardo sempre con attenzione dato che sono alle prime armi.
    ho notato che molti (e anche tu) che pubblicano video sui popup non dicono mai (almeno io non l’ho visto) come si fa a inserire un popup esattamente dove voglio io in una pagina
    ti ringrazio

    Rispondi
    • Ciao, nel video a partire da 2′ e 45″ spiego come decidere dove far comparire il popup creato con Elementor. Se invece intendi gestire la posizione del popup sullo schermo, quella la puoi gestire nelle impostazioni del popup (si vede la schermata al 1′ e 33″ del video). Per visualizzare le impostazioni del popup devi cliccare sull’icona dell’ingranaggio che trovi in basso a sinistra.

      Rispondi
  3. ti ringrazio Tiziano per la tua risposta sempre puntuale e quasi precisa
    Il quasi è che forse non mi sono spiegato bene: volevo dire che il popup lo devo posizionare esattamente in x e Y in una pagina che nella fattispecie è un menu a schermo intero
    ti ringrazio
    Gin

    Rispondi
  4. Ciao Tiziano,
    è possibile far apparire un popup solo una volta all’apertura del sito per pochi secondi e poi si apre la home e poi quando si torna dal menu alla home non farlo apparire più.
    Ora ho impostato un popup che si apre nella pagina home per qualche secondo poi si chiude in automatico e rimane visibile la home, poi però quando sono all’interno di una pagina e clicco sul logo per ritornare alla home, riparte l’animazione, prima di far vedere la home.

    E’ possibile? Come si può fare?

    Grazie per i tuoi contributi.

    Rispondi

Lascia un commento