Creare siti con WordPress Plugin WordPress WordPress

Come gestire la visibilità delle voci di un menu su WordPress

Su WordPress esiste una fantastica funzionalità chiamata “Conditional Tags“. Si tratta di una serie di tag che possono essere utilizzati in un tema per decidere se far apparire o meno un determinato elemento. Queste istruzioni condizionali sono comode per personalizzare l’aspetto del proprio sito.

In un post precedente ti avevo mostrato come poterle sfruttare per decidere dove, a chi e quando visualizzare i vari widget presenti sul tuo sito WordPress.

In questo articolo ti segnalo un paio di plugin che possono essere utili per personalizzare anche le voci presenti in un menu. Così da decidere di far apparire determinate voci di menu solo in determinate condizioni e non sempre a tutti i visitatori del tuo sito.

Plugin per nascondere le voci di menu

If Menu è il primo e più semplice di questi plugin. Una volta installato aggiunge una casella di controllo sotto a ogni voce di menu e consente di decidere fondamentalmente a chi e dove mostrare o nascondere quella particolare voce. La gif animata sottostante mostra le varie opzioni disponibili.

if-menu-wordpress

È ad esempio possibile fare in modo che una voce sia visibile solo agli utenti collegati al sito, oppure solo se si visualizza il sito da dispositivi mobili.

Le combinazioni sono molteplici e, per chi è un po’ più pratico con il codice PHP, è anche possibile creare delle regole personalizzate, se quelle predefinite nel plugin non sono sufficienti.

Menu personalizzati in base ai tag del CRM

Una soluzione più avanzata, e anche più costosa, è quella che è possibile ottenere WP Fusion. Si tratta di un plugin che permette di integrare WordPress con diversi CRM, come ad esempio ActiveCampaign. Tra le varie funzionalità di WP Fusion c’è anche quella che permette di mostrare o nascondere le singoli voci di un menu su WordPress in base alle informazioni presenti nel CRM.

Una simile funzionalità può essere utile per siti membership, siti di corsi online, siti e-commerce. Siti insomma dove è prevista la presenza di utenti registrati, sincronizzati con un CRM. Qui trovi un lungo e dettagliato articolo dedicato a tutte le funzionalità di WP Fusion.

Lascia un commento