Può succedere di avere la necessità di mostrare ad altre persone l’anteprima di una pagina o di un articolo che stiamo scrivendo su un sito WordPress, prima di pubblicarlo.
Nella maggior parte dei casi, se la persona che deve visualizzare l’anteprima dispone di un account utente sul sito con i privilegi sufficienti, può accedere al sito e visualizzare tale anteprima.
Come fare però se il destinatario dell’anteprima non ha un account utente su quel sito WordPress? …oppure se dimentica di effettuare il login per vedere l’anteprima e ti scrive dicendo che il link che gli hai inviato non funziona 😬
Sarebbe molto più semplice potergli fornire un link e basta.
Proprio per questo è stato creato un plugin gratuito come Public Post Preview.
Grazie a Public Post Preview, una volta che viene salvata una bozza di una pagina o di un articolo (o qualsiasi altro custom post type pubblicabile), nella barra laterale dell’editor Gutenberg compare una casella denominata “Enable public preview” che permette di creare un URL speciale che consente l’accesso pubblico a quella bozza.
È sufficiente copiare questo URL e fornirlo al nostro destinatario. Grazie a questo URL è possibile accedere all’anteprima di quel contenuto senza dover effettuare alcuna operazione di login.
Di default questi URL scadono dopo 48 ore. Se hai bisogno di più tempo puoi creare un nuovo URL o utilizzare una funzione PHP messa a disposizione dal plugin (la trovi nella pagina del plugin) per estendere la durata di tali URL.
Una soluzione comodissima che può semplificarti la vita e farti risparmiare tempo se devi condividere spesso anteprime dei contenuti con clienti o collaboratori su WordPress prima di poterle pubblicare.
Ciao Tiziano, avrei bisogno di un consiglio… Ho due siti WP e sto cercando un plugin che mi mostri nella home page del primo sito l’anteprima degli articoli pubblicati nel secondo sito. Si può fare con un widget? Grazie! Giorgio
Ciao Giorgio, nei blocchi standard dell’editor di WordPress ce n’è uno chiamato RSS che ti permette di visualizzare un feed rss di un altro sito. È sufficiente inserire l’indirizzo del feed del secondo sito per visualizzare gli ultimi articoli pubblicati.