Sidebar sul sito: a destra, a sinistra o farla sparire?

Scritto da Tiziano Fogliata

Non è certamente una questione di vita o di morte, ma la presenza della sidebar (o barra laterale) in un sito (WordPress o no), è un dubbio che emerge spesso durante le fasi di progettazione e realizzazione di un sito Web.

Inserirla mette a disposizione uno spazio utile per mostrare l’elenco degli articoli più recenti o di quelli più rilevanti, una casella di ricerca, delle chiamate all’azione, dei banner e altri contenuti potenzialmente utili per il lettore e il proprietario del sito.

Viceversa, eliminarla permette di sbarazzarsi delle distrazioni e—forse—rendere più piacevole la lettura del contenuto. Questo vale soprattutto se si considera il fatto che—a volte—nelle sidebar si trovano pure video o banner in movimento.

Leggere del testo mentre nella barra laterale sta passando la parata del carnevale di Rio non favorisce di certo la concentrazione. Pensando a questi casi, già solo l’idea di porre completa attenzione al contenuto principale, senza distrazioni ai lati, è rilassante di per sé.

Un altro elemento da considerare sono i dispositivi utilizzati dai visitatori del sito. Se infatti la maggior parte del pubblico accede al sito da computer desktop, ci sono maggior ragioni per propendere verso l’utilizzo di una barra laterale.

Viceversa, se la quasi totalità delle visite al sito viene effettuata da smartphone, tale motivazione tende a indebolirsi. Questo perché, in un sito responsive, la barra laterale scivola inesorabilmente al di sotto del contenuto principale.

Quindi, quei contenuti che su desktop sono ben visibili a destra (o sinistra) sin dalla prima schermata su desktop; su mobile sono raggiungibili solo dopo numerose operazioni di scroll verso il basso. In molti casi non sono quindi nemmeno visualizzati.

Appare chiaro quindi, se il sito è frequentato soprattutto da persone con lo smartphone, come la presenza della sidebar rischia di essere un inutile fardello che appesantisce le pagine e rallenta la velocità di caricamento. Viceversa su desktop, può ancora avere un senso.

Infine, un ultimo suggerimento. Se sul sito rimuovi la barra laterale per dare maggior risalto al contenuto principale, assicurati di limitare la lunghezza delle righe di testo. Un testo senza barre laterali, ma con righe da 200 o 300 caratteri, risulta difficilmente leggibile e genera molto più fastidio rispetto alla presenza di una barra laterale.

La lunghezza delle riga influenza molto la leggibilità del testo

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Lascia un commento