Torna al Glossario

Sidebar

La Sidebar, o barra laterale, è come viene indicata quell’area del sito posta a lato del contenuto principale di una pagina. Può essere posizionata a destra oppure a sinistra. In alcuni casi possono essere presenti sia una sidebar a sinistra, sia una sinistra, con il contenuto principale della pagina posto al centro. Oppure è anche possibile la presenza di due sidebar, affiancate al contenuto principale.

Su WordPress la (o le sidebar) sono spesso delle Aree Widget, ossia delle zone del tema all’interno delle quali è possibile inserire i Widget di WordPress. Alcuni di questi widget sono, ad esempio, l’elenco degli ultimi articoli, la casella di ricerca, l’elenco delle categorie, ma anche dei banner o delle call to action.

La sidebar è spesso un elemento facoltativo del tema. Molti temi non la utilizzano, mentre altri sì. Alcuni temi permettono di gestire la presenza della sidebar in modo molto flessibile, così la usarla solo in alcune sezioni del sito.

Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Iscriviti al mio canale YouTube