Programmare la pubblicazione, la rimozione e l’aggiornamento di pagine e articoli su WordPress

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

Su WordPress, di default, è già prevista la possibilità di programmare la pubblicazione di una pagina o di un articolo in modo che sia visibile in una determinata data futura.

Ma come fare se per caso volessi fare in modo di pubblicare in futuro una versione aggiornata di una pagina o di un post già pubblicato?

Pubblicare un nuovo articolo comporterebbe ovviamente un cambio di URL e quindi non è una strada consigliata nella maggior parte dei casi.

Un plugin come Yoast Duplicate Post offre una funzione chiamata “Riscrivi & Ripubblica” che permette di creare una copia di una pagina o di un articolo. Questo consente di effettuare una modifica ai contenuti, lasciando però nel frattempo inalterata la versione originale. Poi, una volta terminate le modifiche, è possibile mettere online la nuova versione che sarà pubblicata con lo stesso identico URL della versione originale.

Programmare la pubblicazione di una revisione aggiornata

Esiste però una soluzione ancora più avanzata, che richiede l’installazione del plugin PublishPress Revisions. Si tratta di un plugin che permette di creare revisioni di una pagina o di un post programmandone la pubblicazione in una particolare data nel futuro.

Questo plugin dispone di un pannello di configurazione estremamente semplice e permette anche la notifica via email quando qualcuno sottopone una nuova revisione. Ipotizzando che sia il solo utente del tuo blog, ovviamente tale funzione non ti serve.

Grazie a PublishPress Revisions, è possibile mettere mano alle pagine e agli articoli esistenti in tutta tranquillità, potendo programmare la loro pubblicazione aggiornata in un secondo momento.

Una volta attivato il plugin, è possibile creare una nuova revisione di una pagina o di un articoli sul tuo sito WordPress.

Ogni revisione può essere poi inviata per l’approvazione oppure, se sei l’unico utente del sito, puoi approvarla personalmente e poi decidere quando deve essere programmata la pubblicazione della versione aggiornata di quel contenuto.

Invia una nuova revisione di un articolo o di una pagina

Cliccando su questa casella e successivamente su “Aggiorna” sarà possibile creare una nuova revisione dell’attuale pagina e successivamente stabilire la data per la pubblicazione della versione aggiornata.

PublishPress Revisions è disponibile sia in versione gratuita, sia in versione a pagamento.

La versione Pro di PublishPress Revisions supporta anche plugin come Yoast SEO, WooCommerce, WPML, Beaver Builder e i campi personalizzati creati con Advanced Custom Fields.

Programmare la rimozione di un contenuto su WordPress

In alcuni casi può essere utile prevedere anche la rimozione di una pagina o di un articolo pubblicato su un sito WordPress.

Un plugin come PublishPress Future è molto utile per questo scopo.

Se vuoi programmare che un articolo o una pagina pubblicata sul tuo sito WordPress venga rimossa dalla pubblicazione in un giorno e in un’ora precisa, con PublishPress Future puoi farlo.

Grazie a questo plugin gratuito è possibile programmare diverse azioni future:

  • lo stato del contenuto potrà essere modificato da pubblicato a bozza, quindi non più visibile pubblicamente sul sito;
  • il contenuto potrà essere cestinato o direttamente eliminato;
  • lo stato del contenuto potrà essere impostato su privato;
  • potrà essere abilitata o disabilitata l’opzione “Metti in evidenza nella parte alta del blog” per quel determinato articolo;
  • potranno essere aggiunte, modificate o eliminate le categorie di quell’articolo.

Appare evidente la notevole versatilità di questa soluzione.

PublishPress Future è un plugin gratuito e supporta anche altri tipi di contenuto personalizzati (CPT) creati su WordPress, non solamente pagine e articoli.

Come hai potuto vedere, su WordPress esistono numerose soluzioni per programmare la pubblicazione di nuovi contenuti, la loro rimozione o la messa online di versioni aggiornate dei contenuti esistenti.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Lascia un commento