Torna al Glossario

Immagine in evidenza

L’immagine in evidenza (o featured image) è una di quelle voci che fa sorgere dei dubbi alle persone che si trovano per la prima volta a creare o modificare un contenuto su WordPress.

Puoi pensare all’immagine in evidenza come ad una sorta di immagine che viene usata per la copertina del tuo contenuto.

Se imposti l’immagine in evidenza per un articolo, è molto probabile che, nella pagina blog che riporta l’elenco di tutti gli articoli pubblicati, venga mostrata quell’immagine in evidenza associata a quel determinato articolo. Ho scritto probabilmente perché è il tema WordPress che stabilisce se mostrare o meno le immagini in evidenza.

Solitamente la funzione che permette di impostare l’immagine in evidenza la trovi nella colonna di destra quando crei o modifichi una pagina o un articolo su WordPress.

Per impostare una featured image in un post WordPress, basta accedere all’editor del post, cercare il pannello “Featured Image” o “Immagine in evidenza” e selezionare o caricare l’immagine desiderata. Dopo aver salvato le modifiche, l’immagine verrà associata al post e visualizzata come featured image nelle posizioni specificate dal tema e nelle visualizzazioni correlate del contenuto.

Considera anche che l’utilizzo dell’immagine in evidenza ti consente di assegnare una sorta di immagine di copertina all’articolo, anche senza doverla inserire all’interno del contenuto dell’articolo.

Inoltre, l’immagine in evidenza molto spesso viene utilizzata anche come immagine principale nel tag Open Graph (presente nel codice HTML dell’articolo), che fornisce ai social indicazioni su quale immagine utilizzare per l’anteprima di un articolo che viene condiviso sui social.

Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Iscriviti al mio canale YouTube