Immagine in evidenza

L’immagine in evidenza (o featured image) è una di quelle voci che fa sorgere dei dubbi alle persone che si trovano per la prima volta a creare o modificare un contenuto su WordPress.

Puoi pensare all’immagine in evidenza come ad una sorta di immagine che viene usata per la copertina del tuo contenuto.

Se imposti l’immagine in evidenza per un articolo, è molto probabile che, nella pagina blog che riporta l’elenco di tutti gli articoli pubblicati, venga mostrata quell’immagine in evidenza associata a quel determinato articolo. Ho scritto probabilmente perché è il tema WordPress che stabilisce se mostrare o meno le immagini in evidenza.

Solitamente la funzione che permette di impostare l’immagine in evidenza la trovi nella colonna di destra quando crei o modifichi una pagina o un articolo su WordPress.

Considera anche che l’utilizzo dell’immagine in evidenza ti consente di assegnare una sorta di immagine di copertina all’articolo, anche senza doverla inserire all’interno del contenuto dell’articolo.

Inoltre, l’immagine in evidenza molto spesso viene utilizzata anche come immagine principale nel tag Open Graph (presente nel codice HTML dell’articolo), che fornisce ai social indicazioni su quale immagine utilizzare per l’anteprima di un articolo che viene condiviso sui social.