I dati strutturati sono un modo di arricchire e annotare le informazioni presenti all’interno di una pagina Web (ma non solo) così da aiutare i sistemi informatici, ad esempio gli algoritmi dei motori di ricerca, a comprendere meglio il il contenuto e il contesto di tali informazioni.
Google e altri motori di ricerca, ad esempio, possono usare tali dati sia per capire con maggior precisione le informazioni presenti su una pagina, ma anche per rappresentare in modo diverso tali pagine all’interno dei propri risultati di ricerca. Qui puoi vedere alcuni esempi di quelli che vengono definiti Rich Snippet.
schema.org è un vocabolario per questi dati strutturati, non è l’unico ma è sicuramente il più diffuso. Il vocabolario contiene diverse voci e per ognuna di queste voci è prevista una sintassi particolare. Tra le voci presenti ci possono essere ad esempio:
- Recipe per le ricette
- Event per gli eventi
- Article per gli articoli e le notizie
- …e molti altri ancora
Genesis e il supporto ai dati strutturati
Dall’8 giugno 2021 Genesis Framework e il tema child Genesis Sample sono scaricabili gratuitamente da tutti. Ad oggi (anno 2024) non consiglio di utilizzare Genesis come tema per WordPress. Viene aggiornato solo per risoluzione di bug o problemi di sicurezza ma non è più un framework attivamente sviluppato.
Ieri StudioPress ha rilasciato una nuova versione 2.2.6 del framework Genesis e, tra le novità introdotte, una delle più significative riguarda alcune modifiche all’integrazione dei microdata schema.org all’interno del framework.
Genesis supporta da tempo il vocabolario di schema.org per integrare i microdata all’interno dei temi WordPress.
Ad esempio, se utilizzi un tema basato su Genesis è probabile che le pagine dei tuoi post utilizzino il tipo di oggetto BlogPosting di schema.org tramite l’inserimento degli opportuni tag nel formato microdata all’interno del codice HTML della pagina.
Con la crescita incredibile di WordPress e la sua versatilità, è emerso però un problema: non è detto che gli articoli di un sito WordPress siano effettivamente dei blog post. Potrebbero essere ad esempio dei podcast, delle gallerie di immagini o una serie di video.
Inoltre Google richiede che qualsiasi contenuto contrassegnato come Article (o sottotipologie di Article come ad esempio NewsArticle, Report o appunto BlogPosting) debba necessariamente includere informazioni relative al publisher e anche un’immagine associata all’articolo.
Verificando la pagina di un articolo con lo strumento per la verifica dei dati strutturati di Google si ottengono infatti diverse segnalazioni di errore se non vengono rispettati tali requisiti:
Per questo motivo nella nuova versione di Genesis, la classificazione BlogPosting è stata sostituita con la più generica CreativeWork. Tale classificazione infatti ha requisiti più blandi e non necessità ad esempio di inserire informazioni sul publisher e nemmeno l’obbligo di un’immagine allegata.
Lo stesso contenuto, con la nuova versione di Genesis non genera errori con lo strumento per la verifica dei dati strutturati di Google:
È opportuno sapere infatti che le classificazioni dei tipi di contenuto all’interno di schema.org si basano su una scala gerarchica.
Ad esempio BlogPosting è una specifica tipologia di SocialMediaPosting che a sua volta è una tipologia di Article che è una tipologia di CreativeWork che è un tipo di Thing.
In pratica la nuova versione di Genesis anziché classificare gli articoli con la più stringente tipologia BlogPosting ha preferito adottare la più generica classificazione CreativeWork.
Se vuoi utilizzare comunque BlogPosting
Fortunatamente però il team di sviluppo di Genesis ha messo a disposizione anche alcune righe di codice che possono inserite all’interno del file functions.php del proprio tema (se ovviamente è basato su Genesis) per utilizzare comunque il microdata markup della tipologia BlogPosting.
Se ad esempio i tuoi articoli sono effettivamente blog post va benissimo utilizzare la tipologia BlogPosting, basta tenere presente i requisiti richiesti da questo formato.
Altre novità di Genesis 2.2.6
Compatibilità con WordPress 4.4 e supporto ai term meta data
La nuova versione di Genesis ha inserito il supporto ai term meta data introdotti nella versione 4.4 di WordPress. Genesis in passato già supportava le informazioni aggiuntive per le tassonomie (categorie e tag), ma ora WordPress ha introdotto un metodo ufficiale per gestirle (come già avveniva per i post) e la nuova versione di Genesis utilizza appunto questa nuova funzione.
Alcune domande da principiante.
Ma supporta tutto il vocabolario di schema.org?
Per Capirci supporta il LocalBusiness?
Lo fa con JSON-LD ?
Ciao Luca, di default Genesis usa i microdata, non JSON-LD e nativamente non supporta il LocalBusiness, ma questo è possibile personalizzarlo.
Comunque mi hai suggerito un’idea per un post ;)
Ma per wordpress come funziona? O meglio, nel mio GWT mi dà molti errori per quanto riguarda la sezione foodevent markup.schema.org
Premetto che non sono espertissimo in materia, ma c’è un modo per eliminare questo tipo di errori? Fra l’altro il mio è un blog di ricette, e io non vorrei nemmeno quella voce, in quanto mi dice che manca la location, l’ora di inizio ecc ecc, che non servono a nulla per una ricette.
Come posso fare?
Ciao Daniele, nel tuo caso credo che dipenda dal tema o da qualche plugin il fatto che tu abbia impostato il markup FoodEvent per i tuoi post. Sicuramente non è una cosa impostata di default da WordPress.
Ok, quindi secondo te come posso eliminare questa cosa?
Plugin non credo di averli che creano questa cosa. Sarà dentro al template? Come posso scoprire ed eliminare?
È quasi sicuramente un’impostazione del template o una funzionalità nativa e non configurabile attraverso le opzioni del tema.
Il tema che usi non lo conosco, ma mi pare sia presente su ThemeForest. Ti consiglio di contattare lo sviluppatore del tema e chiedere informazioni a lui. Per 6 mesi dalla data dell’acquisto dovresti avere diritto al supporto.
Esatto, è di themeforest ed il tema si chiama food recipes.
Comunque l’ho acquistato nel 2008 azz…. E non so proprio come fare.
Prova a dare un’occhiata al file header.php del tuo tema. Se ci sono riferimenti al markup FoodEvent puoi provare a eliminarli se non ti servono.
<meta itemprop="url" content="”>
<meta itemprop="datePublished" content="” />
ID, ‘cuisine’, __(‘Cuisine: ‘, ‘FoodRecipe’), ‘, ‘, ”)) ? get_the_term_list( $post->ID, ‘cuisine’, __(‘Cuisine: ‘, ‘FoodRecipe’), ‘, ‘, ”) : ”; ?>
Scusa, questo è quello corretto.
Qui comunque non c’è alcun riferimento a FoodEvent e comunque senza conoscere il tema non so dirti dove andare a mettere le mani.
Non me lo faceva nemmeno copiare tutto. Volevo farti vedere un altro pezzo. Comunque fa nulla. Sei già stato fin troppo gentile.
Grazie mille.
Ciao Tiziano,
Ho appena cambiato il tema del blog, il nuovo si chiama Jannah Theme (è un magazine su Theme Forest), sulle impostazioni dei post c’è proprio la funzione di attivazione dei Dati Strutturati con 3 opzioni News Article – Article – BlogPosting, io uso homepage come magazine e articoli normali con foto e scrittura nient’altro a parte qualche link, io ho selezionato Article non so se ho fatto bene, perchè su Search google console ora mi ritrovo:
NewsArticle ……. Markup: schema.org 900… pagine
Article………… Markup: schema.org 600… pagine
Grazie
Dovresti dare un’occhiata al codice generato dal tema (che non conosco) oppure contattare lo sviluppatore di tale tema per chiedere delucidazioni in merito alla generazione dei dati strutturati.
Tieni comunque presente che nella gerarchia si schema.org BlogPosting e NewsArticle sono tipi di contenuto più specifici rispetto ad Article.
Ciao Tiziano,
l’ho disattivato, anche perchè a me non interessa che compaiano altri dati nella ricerca, non so se ho fatto bene a disabilitarlo, non comporta nulla no?