Se gestisci un blog basato su WordPress nel quale sono presenti più autori, ti potrebbe capitare l’occasione di pubblicare un post scritto a più mani. Questa situazione può generare un problema, qualora i vari autori del post volessero avere la giusta visibilità, in quanto hanno contribuito alla scrittura del pezzo.
WordPress, di default, associa ogni post ad un singolo autore. Come fare allora per rendere pubblici tutti i nomi degli autori che hanno contribuito alla realizzazione di un articolo?
La risposta si chiama Co-Authors Plus e si tratta di un plugin che permette appunto di associare un post a più autori.
Una volta installato tale plugin, la funzionalità che permette di selezionare i diversi autori di un post è immediatamente disponibile lato back-end, ossia nella finestra di inserimento/modifica di un post.
Purtroppo però la stessa cosa non vale per il front-end, ossia nella parte visibile al pubblico del proprio sito WordPress. Per far apparire tutti i nomi degli autori è quindi necessaria una modifica al tema che stai utilizzando.
È necessario infatti inserire un apposito codice all’interno del proprio tema, in modo da visualizzare l’elenco dei vari autori di un post.
La versione base del codice necessario per visualizzare l’output di tale plugin è questa:
if ( function_exists( 'coauthors_posts_links' ) ) { coauthors_posts_links(); } else { the_author_posts_link(); }
Su questa pagina sono disponibili le istruzioni per effettuare tale modifica anche nei temi Hybrid e Twenty Ten.
Co-Authors Plus è un plugin gratuito sviluppato da Automattic (la società che si occupa dello sviluppo di WordPress). In origine il plugin si chiamava Co-Authors, ma il nome è stato cambiato da quanto Automattic l’ha “preso in grembo”.
Se gestisci siti/blog multi autore, è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione.
Ottimo suggerimento! Grazie!