Con il termine front-end solitamente si intende la parte (in questo caso di un sito) visibile agli utenti. È la parte dell’interfaccia utente che gli utenti finali vedono e con cui interagiscono direttamente. Si contrappone spesso al termine back-end che, nel caso di WordPress, è rappresentato dall’area di amministrazione.
Il front-end si occupa dell’aspetto estetico e della funzionalità dell’interfaccia utente. Comprende elementi come il layout, i colori, i tipi di carattere, le immagini, gli effetti visivi, i pulsanti e gli elementi interattivi come moduli e menu di navigazione. Tutti questi elementi vengono creati utilizzando linguaggi di programmazione come HTML (HyperText Markup Language), CSS (Cascading Style Sheets) e JavaScript.
Parlando di front-end nell’ambito di un sito WordPress ci si riferisce quindi a tutte le pagine pubblicamente visibili del sito. L’aspetto grafico di un sito WordPress è normalmente definito dal tema installato e attivo sul tuo sito.
Il front-end collabora spesso con il back-end, che gestisce la logica del server, l’elaborazione dei dati e le interazioni con il database. Insieme, il front-end e il back-end costituiscono l’intera architettura di un’applicazione web.