App e Servizi Web Design

Wireframe facili per i tuoi progetti Web

Tiziano Fogliata

Scritto da: Tiziano Fogliata

Un esempio di wireframe per un sito web

Quando si progetta un sito o una web app è indubbiamente molto utile poter contare su uno strumento per creare dei wireframe, ossia una bozza della struttura che permette di organizzare gli spazi e le funzionalità che andranno poi inserite nella versione finale del progetto.

I wireframe possono essere creati anche con carta e penna, ma per gestirli in modo più efficiente e condividerli con altri collaboratori è sicuramente più semplice sfruttare uno strumento online.

Un servizio come wireframe.cc ad esempio mette a disposizione una serie di strumenti per creare wireframe in modo facile e veloce. Il suo utilizzo è gratuito, anche se in programma il rilascio di una versione premium del servizio.

Wireframe.cc non è ovviamente l’unico servizio del genere presente sul mercato. Se sei interessato all’argomento ti segnalo anche altri strumenti molto più potenti che potrebbero esserti utili:

Se utilizzi il framework Twitter Bootstrap, non perderti questo stencil per disegnare prototipi con OmniGraffle.

Altri articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

4 commenti su “Wireframe facili per i tuoi progetti Web”

  1. Io utilizzo da sempre balsamiq, ed è ottimo. Mi piacerebbe però ora poter fare il passo successivo, cioè poter trovare il tuo perfetto per “animare” questi mockup aggiungendo link tra gli elementi e basilari interazioni con gli elementi (es form) hai dei suggerimenti?

    Rispondi
  2. Manca quello che uso io :) ovvero cacoo ;) è veloce, ha una versione gratuita con poche limitazioni, è facile ed ha una bella libreria in diversi stili.

    Rispondi

Lascia un commento