Sostituire velocemente le immagini caricate su WordPress

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

Se utilizzi WordPress ti sarà probabilmente capitato di dover modificare alcune immagini caricate all’interno di un post o di una pagina.

Se il file in questione è presente solo in un post, il problema non si pone nemmeno. Basta andare a modificare l’articolo e caricare una nuova immagine al posto di quella esistente.

Immagina però di aver inserito quell’immagine in decine di pagine o articoli del tuo sito. La situazione, in questo caso, cambia decisamente.

La soluzione tradizionale prevederebbe di procedere al caricamento di una nuova immagine e poi passare manualmente da un post all’altro per inserire la nuova immagine. Esistono modi migliori di investire il proprio tempo ;)

Un’alternativa potrebbe anche essere quella di eliminare la vecchia immagine, procedere al caricamento di una nuova, ma facendo attenzione che il file abbia lo stesso nome del precedente. In questo caso però, se hai impostato WordPress per suddividere i file caricati in cartelle diverse a seconda dell’anno e del mese, potresti avere comunque qualche problema.

Una soluzione più comoda è quella che prevede l’utilizzo di un plugin come Enable Media Replace. Grazie a questo plugin è infatti possibile rimpiazzare un file vecchio con uno nuovo senza dover effettuare altri interventi.

Enable Media Replace ti permette di scegliere se semplicemente rimpiazzare il vecchio file con uno nuovo oppure, se preferisci, creare un nuovo file e aggiornare automaticamente tutti i link al vecchio file presenti sul sito per farli puntare a quello nuovo.

Sostituire immagini caricate su WordPress

La sostituzione dei file può avvenire dalla pagina “Libreria Media” di WordPress. Una volta installato e attivato il plugin apparirà infatti un nuovo link accanto ad ogni immagine caricata che permetterà appunto di sostituire il file caricato.

Enable Media Replace è decisamente un plugin tanto semplice quanto geniale :) Consigliatissimo!

Articoli che ti suggerisco…

8 commenti su “Sostituire velocemente le immagini caricate su WordPress”

  1. Grazie mille, ottima soluzione, un solo piccolo appunto dopo aver sostituito la foto bisogna rigenerare le miniature! Io ho usato il plugin che si chiama Regenerate Thumbnail!

    Rispondi
  2. Ciao, ottimo consiglio per sostituire le immagini in modo veloce e semplice. Volevo porti una domanda: se ho delle foto in una galleria con foogallery e vado a sostituire la foto con quella rinominata decentemente e non 1237657463.jpg, devo reinserire le foto nella gallery oppure lo fa automaticamente? perchè sostituendo la foto in foto che erano presenti nella galleria con aggiungi media, ho dovuto ricreare la galleria perchè nell’articolo mi rilasciava un testo html invece delle foto. Spero di essere stato chiaro. Grazie per la risposta

    Rispondi
  3. Ciao Tiziano, grazie per queste spiegazioni. Il mio problema è che nel sito WP che amministro sono state eliminate le foto dei primi 2 anni (2012-2013). I relativi post però ci sono ancora e ovviamente presentano il riquadro che evidenzia un’immagine assente. Si tratta di centinaia di post: c’è un sistema per rimuovere questa antiestetica presenza in modo massivo? Ti ringrazio se troverai il tempo per rispondermi.

    Rispondi

Lascia un commento