Facebook Instant Articles sul tuo sito WordPress: cosa sono e come attivarli

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

Facebook ha recentemente aperto al pubblico la funzionalità Instant Articles. A partire dal 12 aprile, in occasione della F8 Conference, tutti i publisher possono rendere disponibili i propri contenuti in questa modalità all’interno dell’app mobile di Facebook.

Instant Articles rappresenta una modalità per visualizzare i contenuti direttamente all’interno dell’app mobile di Facebook. Gli articoli che sfruttano questo sistema vengono caricati fino a 10 volte più velocemente rispetto a quanto accade in normale browser mobile, garantendo inoltre un’esperienza di utilizzo perfettamente integrata all’interno dell’app di Facebook.

Gli Instant Articles sono infatti visibili dagli utenti che utilizzano l’app di Facebook su iPhone e Android. Nulla cambia insomma per la tradizionale versione web di Facebook o per gli altri utenti mobile. Questi cliccando sul link di un articolo saranno reindirizzati sul sito del publisher, così come avviene ora normalmente.

L’immagine sottostante mostra l’esempio di un articolo caricato all’interno di un browser mobile (a sinistra) e visualizzato invece come Instant Articles (a  destra).

facebook-Instant-Articles

WordPress e Instant Articles

Se utilizzi WordPress e vuoi sfruttare Instant Articles ti farà piacere sapere che Facebook e Automattic, la società che gestisce WordPress.com, hanno già stretto una collaborazione per lo sviluppo di un plugin che semplifica notevolmente il processo di generazione e pubblicazione degli Instant Articles provenienti da un sito WordPress su Facebook.

Grazie a questo plugin gratuito (già presente sul repository di WordPress), non sarà necessario effettuare complessi interventi di configurazione sul proprio sito per sfruttare la possibilità di pubblicare su Facebook i propri Instant Articles.

Il plugin permetterà di fornire a Facebook uno speciale feed RSS con i link ai vari articoli, in un formato adatto a essere visualizzato come Instant Articles.

Il fatto di predisporre un feed RSS per gli articoli non significa che questi saranno automaticamente condivisi su Facebook ogniqualvolta pubblichiamo un nuovo articolo sul nostro sito. Il processo di condivisione dipenderà sempre dal proprietario del sito o dalle persone che vorranno condividere su Facebook tali contenuti.

Oltre al plugin di Automattic, esistono anche altre soluzioni come Facebook Instant Articles & Google AMP Pages by PageFrog e allfacebook Instant Articles per abilitare gli Instant Articles sul tuo sito WordPress.

Non basta installare un plugin per attivare gli Instant Articles

Sarà inoltre necessario effettuare una configurazione anche all’interno della propria pagina Facebook per poter abilitare la pubblicazione degli Instant Articles. Oltre alla richiesta per attivare gli Instant Articles, Facebook prevede anche un processo di approvazione, per verificare che gli articoli siano formattati correttamente e che i contenuti siano conformi alle loro policy. Ad esempio Facebook non gradisce che l’immagine usata per la testata (di un articolo) sia presente anche nel corpo dell’articolo stesso.

Configurazione della pagina Facebook per gli Instant Articles

Nella pagina di configurazione è anche possibile definire un layout per i propri Instant Articles, ad esempio definendo tipo, dimensioni dei font e colori per i vari testi.

È possibile definire uno stile per i propri articoli che saranno visualizzati tramite Instan Articles

È importante sottolineare che le visualizzazioni degli Instant Articles avvengono all’interno dell’app di Facebook, non sul sito del publisher. Sarà comunque possibile integrare gli strumenti di web analytics in modo da poter conteggiare anche le visualizzazioni di tali articoli.

Oltre a ciò, si potrà anche attivare il pubblicità del Facebook Audience Network per monetizzare i propri contenuti erogati tramite la piattaforma Instant Articles.

Facebook ha inoltre dichiarato che gli Instant Articles non godranno di trattamenti privilegiati all’interno del News Feed. È probabile però che più gli utenti prenderanno gusto a visualizzare articoli ricchi di contenuti (corredati anche di foto e video) e caricati istantaneamente all’interno dell’app di Facebook, e più difficilmente tenderanno a visualizzare gli altri.

Approfondimenti:

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Nessun articolo correlato

2 commenti su “Facebook Instant Articles sul tuo sito WordPress: cosa sono e come attivarli”

Lascia un commento