Torna al Glossario

Riassunto (o Excerpt)

Il campo Riassunto (o Excerpt) su WordPress rappresenta un’area all’interno della quale è possibile inserire un testo personalizzato che sintetizza il contenuto di un articolo o di una pagina.

Se non viene inserito manualmente, WordPress genera in automatico un estratto dell’articolo prendendo le prime 55 parole del contenuto. Questo fa sì che, spesso, il testo venga troncato lasciando un pensiero in sospeso e poco comprensibile.

Per questo motivo consiglio di personalizzare sempre il riassunto di ogni articolo che vai a pubblicare sul tuo sito. In questo modo potrai presentare sempre nel miglior modo possibile l’anteprima di ogni articolo.

Ma dove viene visualizzato questo riassunto?

Di solito, nella maggior parte dei temi, il riassunto viene mostrato nella pagina del blog e nelle pagine degli archivi degli articoli:

  • l’archivio di una categoria:
  • l’archivio di un tag;
  • l’archivio di un mese;
  • l’archivio di un autore;

Quindi, in queste pagine che riportano l’elenco dei vari articoli pubblicati, insieme al titolo dell’articolo e all’eventuale immagine in evidenza, può comparire anche il tuo riassunto personalizzato.

L’utilizzo del campo riassunto, così come l’inserimento delle immagini in evidenza, sono due fattori importanti per curare la presentazione degli articoli nelle pagine del blog e negli archivi.

Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Iscriviti al mio canale YouTube