Torna al Glossario

Plugin per WordPress

Un plugin è un codice che permette di aggiungere o modificare funzionalità in un sito WordPress. I plugin possono essere composti da un singolo file PHP o, più comunemente, da un insieme di file e cartelle.

Per WordPress sono disponibili decine di migliaia di plugin, molti dei quali gratuiti e altri a pagamento.

I plugin possono essere installati in molti modi. Ad esempio dalla sezione plugin, presente all’interno dell’area di amministrazione di un sito WordPress, è possibile accedere e installare tutti i plugin presenti sul repository ufficiale di WordPress. Oppure, puoi installare qualsiasi altro plugin semplicemente caricando l’apposito file zip di quel plugin. Volendo è anche possibile installarli e rimuoverli usando un client FTP, che ti permette di accedere alla cartella /wp-content/plugins/ sul server di hosting che ospita il sito.

Per installare un plugin su un sito WordPress è necessario avere i privilegi di amministrazione. Non tutti gli utenti del sito WordPress infatti (e aggiungerei fortunatamente) possono installare, attivare e rimuovere plugin.

Uno dei consigli più semplici, ma sempre validi, che è possibile fornire a un nuovo utilizzatore di WordPress è quello di installare con cautela i plugin, stando ben attento a valutare se si tratta di un plugin di qualità oppure no.

Per valutare la qualità, sarebbe necessario conoscere molto bene il codice, ma alcuni indicatori possono aiutarci. Il numero di installazioni del plugin, la media delle recensioni e il fatto che sia aggiornato e compatibile con la versione corrente di WordPress sono sicuramente indicazioni positive.

Un plugin non aggiornato da anni e con poche installazioni al suo attivo è generalmente preferibile evitarlo.

Il numero dei plugin installati può influire sulla velocità e l’affidabilità del tuo sito. Non esiste un numero massimo consentito di plugin da installare, ma la qualità dei plugin è più importante del numero stesso. Un plugin scritto in modo inefficiente avrà un impatto più negativo rispetto a 20 o 30 plugin ben realizzati.

Due altre buone pratiche da seguire sono disattivare ed eliminare sempre i plugin che non sono più necessari sul tuo sito e aggiornare sempre i plugin per i quali è disponibile un aggiornamento prima di effettuare l’aggiornamento di WordPress. Prima dell’aggiornamento dei plugin inoltre, è sempre opportuno effettuare un backup.

Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Iscriviti al mio canale YouTube