Torna al Glossario

Child Theme

Un child theme di WordPress è un tema che sostanzialmente eredita tutte le principali funzionalità e l’aspetto grafico da un tema principale, solitamente definito come parent theme.

Utilizzare un child theme presenta enormi vantaggi perché consente di effettuare interventi di modifica e personalizzazione lasciando intatti i file del tema principale. Quest’ultimo quindi potrà essere sempre facilmente aggiornato senza che questo aggiornamento cancelli le modifiche effettuate sul child theme.

I child theme servono soprattutto quando si desidera effettuare delle modifiche direttamente ai file del tema. Quindi, se tu effettui modifiche solo dall’interfaccia di WordPress, un child theme potrebbe non essere necessario.

Se invece pensi di dover mettere mano ai file del tema per interventi più “pesanti”, allora è caldamente consigliato installare e attivare un child theme.

Quando utilizzi un child theme è necessario che nella cartella /wp-content/themes/ sia presente anche la cartella del tema principale.  Nella sezione Aspetto -> Temi dell’area di amministrazione del tuo sito WordPress dovrai però attivare il child theme, non il tema principale.

Genesis framework ad esempio un sistema basato sulla logica dei child theme.
Per utilizzare uno dei child theme disponibili per Genesis (o se ne hai creato uno tu), dovrai necessariamente aver installato sul tuo sito sia il tema principale Genesis, sia il child theme.

Anche temi come GeneratePress e Astra permettono di utilizzare dei child theme.

Ricorda che è importante che, quando usi un child theme, il tema genitore deve comunque essere installato (non attivo, ma installato).

Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Iscriviti al mio canale YouTube