Come generare testi e immagini casuali su WordPress

Una soluzione per la creazione di contenuti fittizi da usare come segnaposto durante lo sviluppo di un sito

Scritto da Tiziano Fogliata

Quando si tratta di creare un nuovo sito WordPress, lavorare allo sviluppo di un template personalizzato per una sezione o di un interno tema WordPress, si ha la necessità di disporre di un po’  di contenuti sul sito: articoli, pagine e immagini.

Durante la fase di sviluppo è molto probabile che i contenuti reali che saranno pubblicati sul sito non sono ancora pronti. Spesso quindi si ricorre al classico e celebre Lorem Ipsum per popolare pagine e articoli di testi.

Non solo Lorem Ipsum

Esistono diversi plugin per WordPress e anche app (come ad esempio Loremify) per semplificare l’inserimento di testo casuale. Personalmente mi sono creato anche alcuni snippet con TextExpander per semplificare ulteriormente il lavoro ;)

Quando però hai la necessità di avere a disposizione numerosi articoli corredati di immagini e tag HTML, la soluzione che ti consiglio è un plugin chiamato FakerPress.

FakerPress utilizza Unsplash, Placehold.it e LoremPixel per la creazione delle immagini segnaposto da inserire all’interno di pagine e articoli.

Ho realizzato un breve video per mostrarti come installare e utilizzare questo plugin. FakerPress, rispetto ad altre soluzioni analoghe ha diversi vantaggi e ti invito a guardare il video per scoprirli tutti :)

Articoli che ti suggerisco…

1 commento su “Come generare testi e immagini casuali su WordPress”

  1. Ciao Tiziano, sono approdata sul tuo blog da poco, trovo che gli articoli che scrivi e gli argomenti che tratti siano interessanti e ben fatti. Lo leggerò spesso!

    Grazie per questo articolo e per il video, sono molto utili, chiari ed esaustivi! Sto creando il mio sito di prodotti artigianali nel campo del riciclo e del riuso creativo e avere a disposizione dei contenuti fittizi per vedere come funziona il tutto, è di grande aiuto :-)

    Rispondi

Lascia un commento