Galleria fotografica su WordPress: i migliori plugin

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

L’esigenza di voler inserire una galleria fotografica nel proprio sito è una richiesta abbastanza comune e spesso, per trovare la soluzione più adatta, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra numerosi script, applicazioni e servizi online.

Fotografi, food stylist, fashion e travel blogger, architetti, designer hanno spesso l’esigenza di mostrare un ampio catalogo di immagini. In questi casi, è utile poter disporre di una galleria fotografica che permetta di mettere in risalto la bellezza delle fotografie ma sia allo stesso tempo semplice da gestire.

Le soluzioni che ti consiglio per creare gallerie fotografiche su WordPress

Se già utilizzi page builder come Elementor su WordPress, allora già disponi di uno strumento che ti permette di inserire facilmente delle gallerie di immagini all’interno delle pagine del tuo sito.

Se però non usi Elementor o se l’esigenza di mostrare gallerie fotografiche è molto frequente, e soprattutto se necessiti di funzionalità avanzate, allora uno dei seguenti plugin ti potrà essere di grande aiuto.

È uno dei più storici e popolari plugin per la creazione di gallery fotografiche. È disponibile sia in versione gratuita, sia a pagamento. Già la versione a costo zero è però più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze.

Consente di creare sia gallerie composte da più immagini in miniatura, sia slideshow che permettono di scorrere le varie fotografie inserite all’interno di una galleria.

La versione Pro dispone di un gran numero di temi già pronti e di plugin per ampliare notevolmente le capacità di questo plugin. Con questa versione è anche possibile creare anche un ecommerce per vendere le immagini, non solo per mostrarle.

Esempio di galleria con NextGEN

La versione gratuita di NextGEN Gallery

Un altro popolare plugin, molto leggero e facile da utilizzare per creare gallery su WP.

Anche in questo caso sono disponibili sia la versione gratuita sia quella a pagamento.

Si tratta di una soluzione non così potente come NextGEN ma che è molto più semplice da utilizzare rispetto al plugin precedente.

Le varie versioni a pagamento di Envira, che partono da $29, mettono a disposizione numerose funzionalità aggiuntive, come ad esempio:

  • la possibilità di creare slideshow;
  • l’aggiunta di codice CSS personalizzato;
  • il watermarking delle immagini;
  • il social sharing;
  • funzionalità ecommerce per vendere le immagini;
Galleria fotografica con Envira

La versione gratuita di Envira Gallery

Ti segnalo anche un articolo dedicato all’utilizzo dei plugin NextGEN Gallery ed Envira Gallery con il page builder Beaver Builder e quello dedicato alla creazione di collage di immagini su WordPress.

A differenza di altri plugin, con Modula è possibile creare “solo” gallerie fotografiche nel senso tradizionale del termine. Cosa significa? Intendo dire che questo plugin non contempla l’uso di slideshow, caroselli o altre funzionalità particolari, ma la classica galleria fotografica costituita da un griglia di immagini.

Uno dei vantaggi di Modula è la facilità con la quale è possibile creare griglie personalizzate, potendo anche sfruttare i numerosi stili già pronti messi a disposizione dal plugin.

Modula WordPress Plugin

Anche Modula è disponibile sia gratuitamente sia in diverse versioni a pagamento.

La versione gratuita di Modula

Meow Gallery

Una delle soluzioni più leggere ed efficienti per creare gallerie fotografiche su WordPress. È il plugin che utilizzo più spesso quando ho la necessità di gestire gallerie fotografiche su un sito.

Jordy Meow, l’autore di questo plugin, ha creato una serie di plugin per WordPress dedicati alla gestione delle immagini, come Media Cleaner, Perfect Images, Meow Lightbox, Media File Renamer. Tutti questi plugin sono disponibili sia in versione gratuita, sia in una versione a pagamento.

Meow Gallery

Meow Gallery metta a disposizione un’ampia scelta di layout per la visualizzazione delle gallerue fotografiche ed è una soluzione perfetta per l’utilizzo con l’editor a blocchi Gutenberg di WordPress.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

All'interno di questa pagina sono presenti alcuni link di affiliazione verso siti esterni. Tali link mi permettono di guadagnare una piccola commissione nel caso in cui tu acquisti tali prodotti o servizi. Le opinioni espresse sono esclusivamente personali e, in nessun caso, ricevo dei compensi per effettuare recensioni positive.

2 commenti su “Galleria fotografica su WordPress: i migliori plugin”

Lascia un commento