Foto non del tutto private su Flickr

Scritto da Tiziano Fogliata

Premessa: magari lo sapevate già tutti e quindi sono pronto a cospargermi il capo di cenere ;)

Non avendo particolari abilità fotografiche e sommando a queste la poca voglia di portarmi la macchina sempre appresso, tendo ad utilizzare relativamente poco il mio account Flickr. A dimostrazione di ciò, pur avendolo attivato parecchi anni fa solo recentemente ho caricato delle foto per impostarle in modalità privata.
Foto che tra l’altro ho subito rimosso perché mi sono accorto di un particolare sgradevole: nonostante le foto fossero classificate come private, erano comunque liberamente accessibili a tutti, dato che è “sufficiente” conoscere l’URL dell’immagine per visualizzarla.

Tra l’altro una tale mancanza di sicurezza espone tali foto al rischio di essere indicizzate da parte dei motori di ricerca e quindi, in pratica, tali foto sono private solo per chi usa Flickr :(

Articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

11 commenti su “Foto non del tutto private su Flickr”

  1. E’ una prassi disdicevole, infatti.
    Purtroppo sta diventando la regola. Anche le Google Maps personali sono così, possono essere “public” o “unlisted”, ma non “private” a tutto tondo:

    Unlisted maps will not be included in the search results, so they are accessible much like an unlisted phone number — anyone who knows the specific URL of the map can view it, but there’s no directory or search for finding unlisted maps.

    http://maps.google.com/support/bin/answer.py?answer=68480

    Rispondi
  2. Era una cosa che gia’ sapevo anche se non l’ho mai verificata direttamente.

    E’ seccante, in effetti, ed e’ una delle ragioni per cui tutte le mie foto su flickr sono pubbliche ;-)

    Rispondi
  3. In effetti la bellezza di Flickr è dovuta al fatto che la maggioranza delle foto sono visibili da tutti. Se però viene offerta la possibilità di impostare alcune immagini come private, sarebbe opportuno che questa riservatezza fosse garantita sotto tutti i punti di vista.

    Rispondi
  4. Veramente non mi risulta proprio. Ho verificato, anche ora (giacché io ho una marea di foto private, o visibili solo a Friends and Family): se la visualizzi con un account diverso, Flickr ti risponde una pernacchia:

    Ops! Non sei autorizzato a visualizzare questa foto.
    Ecco il collegamento alla tua home page.

    Rispondi
  5. Io non lo sapevo e devo ammettere che mi sembra una cosa veramente ridicola. Perche’ affannarsi ad offire accesso limitato se poi la limitazione agisce solo sull’account e non sulla pagina? Basterebbe che separassero le foto pubbliche da quelle private mettendole in aree diverse (tipo due folder diversi) e gestissero gli accessi a livello di file system.

    Rispondi
  6. Io ho aperto recentemente un account flickr (cerco di compararlo a picasa) per mettervi le foto della mia piccolina in modo che siano accessibili solo ad amici e parenti e flickr mi sembrava ottimo proprio per questa caratteristica …

    Leggere questo post mi ha raffreddato gli entusiasmi ma facendo delle prove mi sono solo venuti più dubbi …

    Ho aperto il mio solito profilo di firefox (quello per navigare) e uno completamente nuovo e pulito …

    Se un utente non registrato o che io non ho segnato come parente o amico visualizza la mia pagina trova “… non ha nessun contenuto disponibile per te.” (non ho foto pubbliche).
    Se un utente (sempre non amico ne parente) cerca di accedere alla pagina di una delle mie foto (ci sarebbe da chiedersi come faccia a raggiungerla visto che quei link non sono pubblici) si troverebbe davanti ad una pagina per crearsi l’account su yahoo.
    Il tentativo invece di arrivare direttamente alla foto invece non è bloccato ma mi verrebbe da chiedermi come possa, qualcuno che non è mio amico ne parente, giungere a quell’indirizzo specifico …

    È vero che avrebbero potuto inibire anche l’accesso alle semplici immagini ma raggiungere a caso uno di quei link è praticamente impossibile e non penso proprio che nessun bot possa arrivarci visto che non essendo il bot registrato su yahoo come mio amico o parente verrebbe inviato verso la pagina per crearsi un account piuttosto che verso i miei album privati …

    In sintesi anche se l’url della foto (non della pagina contenente la foto ne dell’album) può essere accessibile voglio proprio vedere chi riesce a raggiungerlo a … ne umano ne bot.

    Rispondi
  7. francamente non vedo il modo di acccedere alle foto private su fickr di un qualsiasi utente, ho provato e riprovato ma solo se vi viene comunicato il link per l'accesso siete abilitati per tanto penso che le foto siano al sicuro

    correggetemi se sbaglio
    vi prego

    Rispondi
  8. google quando indicizza una pagina, indicizza anche tutte le pagine a essa linkate e così via, per far indicizzare una pagina che non si vuole linkare da nessuna parte basta seguire le istruzioni su una pagina apposita… quindi è sufficiente non dire linkare mai la foto e non verrà neanche indicizzata… alle brutte basta chiedere a google se toglie l'immagine dal motore (sempre da un'altra pagina)

    Rispondi
  9. google quando indicizza una pagina, indicizza anche tutte le pagine a essa linkate e così via, per far indicizzare una pagina che non si vuole linkare da nessuna parte basta seguire le istruzioni su una pagina apposita… quindi è sufficiente non dire linkare mai la foto e non verrà neanche indicizzata… alle brutte basta chiedere a google se toglie l'immagine dal motore (sempre da un'altra pagina)

    Rispondi

Lascia un commento