Ci sono casi in cui potresti voler creare delle pagine o dei post sul tuo sito WordPress e fare in modo che non siano facilmente accessibili da chiunque, magari perché si tratta di pagine di servizio oppure riservate solo a un determinato pubblico.
Non si tratta di pagine che devono essere protette da password e riservate solo agli utenti registrati, ma soltanto di pagine che preferisci non siano molto visibili.
Il primo passo è quello di evitare che i motori di ricerca indicizzino tali pagine e per questo possono essere d’aiuto i vari plugin SEO come ad esempio All in One SEO Pack o WordPress SEO by Yoast, giusto per citare due dei più famosi.
Tali plugin permettono di impostare il meta tag robots su noindex per le pagine che desideri e anche di escluderli dalle eventuali sitemap usate sul tuo sito.
Purtroppo però tali plugin non possono evitare che tali pagine siano raggiungibili con un altro tipo di ricerca, quella interna di WordPress.
Per risolvere questo problema , ti consiglio il plugin Search Exclude, pensato appunto per evitare che una determinata pagina (o post) appaia quando un visitatore effettua una ricerca sul tuo sito.
Una volta installato il plugin Search Exclude, all’interno della pagina di creazione/modifica delle pagine e dei post del tuo sito, comparirà una nuova casella che ti permetterà di nascondere dalla ricerca tale pagina o articolo.
All’interno della sezione delle impostazioni, nel back-end di WordPress, sarà inoltre aggiunta una nuova pagina, denominata “Search Exclude” che ti consentirà di visualizzare tutte le pagine e gli articoli che hai escluso dalla ricerca.
Disattivare la ricerca di WordPress
Se stai cercando un modo per eliminare la funzione di ricerca sul tuo sito WordPress, ti suggerisco di utilizzare il plugin Disable Search. Si tratta del metodo più semplice e rapido per disattivare completamente la funzionalità di ricerca su WordPress, in modo da impedire la possibilità di effettuare ricerche sul tuo sito.
Con questo plugin viene eliminata la funzione di ricerca sul front-end del sito. La possibilità di effettuare ricerche all‘interno dell’area di amministrazione di WordPress resterà invece inalterata.