Crea un logo per il tuo sito WordPress con Logaster Logo Generator

Scritto da Tiziano Fogliata

Logaster Logo Generator è un plugin per WordPress semplice da usare per creare loghi da utilizzare sul proprio sito e anche sul materiale impiegato per la comunicazione aziendale. È stato creato da Logaster, un servizio on-line che permette a chiunque di creare facilmente il proprio logo. Gli strumenti di Logaster permettono anche di creare biglietti da visita, carte intestate, buste e favicon basate sul proprio logo.

Logaster

Non è un segreto che un logo rappresenti il volto di un’azienda o di un progetto. La persone spesso notano un logo indipendentemente da dove viene posizionato, sia che si trovi sul tuo sito o sui tuoi prodotti. Un buon logo può essere facilmente identificato e memorizzato.

Se utilizzi WordPress, ora hai la possibilità di creare un logo direttamente sul tuo sito. Tramite il plugin Logaster Logo Generator puoi infatti creare un tuo logo direttamente all’interno del back-end di WordPress.

Ma vediamo come installare e come utilizzare il plugin.

Per prima cosa entra nel pannello di amministrazione del tuo sito WordPress e vai nella sezione “Plugin” -> “Aggiungi Nuovo”.

Nell’angolo in alto a sinistra, nella casella di ricerca “Cerca plugin” inserisci il nome “Logaster Logo Generator”.

All’interno dei risultati di ricerca vedrai il plugin. Fai clic sul pulsante “Installa adesso” accanto al nome del plugin. Non dimenticarti poi di attivarlo.

Ora, analizziamo nel dettaglio cosa fare con il plugin già installato e attivato.

Dopo l’attivazione, troverai una nuova sezione “Logos” all’interno del menu di amministrazione del tuo sito WordPress.

Fai clic su questa sezione, e vedrai il pulsante “Create logo”. Facendo clic su questo pulsante, attiverai il logo generator. Per prima cosa, è necessario inserire il nome dell’azienda o una parola che apparirà sul tuo futuro logo. Poi scegli il campo di attività per poter creare loghi in linea con il proprio settore di appartenenza.

Creazione del logo
Se non riesci a trovare un logo adeguato, prova a inserire la parola chiave nella riga “Find icons”, questa parola dovrebbe indicare quali icone vuoi generare.

Ad esempio, se hai bisogno di trovare un logo che contenga l’immagine di un uccello, digitate la parola chiave “bird”, se vuoi qualcosa di astratto, allora provate a digitare “abstract”. L’opzione di ricerca viene semplificata dalla lista a tendina che compare non appena inserisci la prima lettera della parola.

5

Ora fai clic sul logo che desideri selezionare. Sotto, vicino al pulsante “Next”, puoi vedere il pulsante “Edit logo”. Cliccando su di esso potrai modificare alcuni aspetti del design: colore, font, posizione degli elementi del logo…

6

Dopo aver cliccato su “Next”, potrai vedere l’aspetto che avrà il logo su altri prodotti relativi all’identità aziendale: biglietti da visita, carta intestata, buste, favicon.

7

Ora fai clic sul pulsante Save.

Dopo aver premuto il tasto, potrai vedere i dettagli del vostro logo e le modalità di impiego del vostro logo:

  1. Scaricare il logo sul vostro computer.
  2. Utilizzare la media library per inserire il logo su post e pagine.
  3. Utilizzare lo shortcode per inserire il logo in un post o in una pagina del tuo sito web. Lo shortcode genererà il markup appropriato per il logo.
  4. Utilizzare il codice PHP per inserire il logo in un punto qualsiasi del tuo tema.
  5. Hai inoltre la possibilità di scaricare i file del vostro logo in alta risoluzione senza la filigrana.
  6. Puoi anche scaricare il BrandKit. Si tratta di un pacchetto completo che include il vostro logo oltre al design per biglietti da visita, carta intestata, buste e favicon basati sul vostro logo. Fate clic sul pulsante sotto per scaricare il BrandKit e/o modificare gli aspetti del design.

Il servizio offerto da Logaster ha prezzi molto contenuti e, se ti serve solo un logo di piccole dimensioni, è pure gratuito.

Qui ti segnalo un altro servizio utile per la creazione di loghi.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

Nessun articolo correlato

Lascia un commento