Crea il tuo logo online con DesignEvo

Scritto da Tiziano Fogliata

Un logo ben riuscito consente di comunicare rapidamente in modo efficace l’intera identità di un’azienda e tutti i suoi valori, senza alcun bisogno di una parola in più.

Un logo efficace permette di distinguersi dalla concorrenza, trasmettendo in modo chiaro chi sei e perché sei diverso da tutti gli altri.

Il sapiente utilizzo del proprio logo stimola l’attaccamento del cliente alla marca (la cosiddetta brand loyalty). Questo spiega anche perché i loghi di maggior successo difficilmente vengono modificati e aggiornati nel tempo.

Inoltre, un logo pensato in modo attento ed accurato, è così flessibile da poter essere utilizzato praticamente ovunque: nella testata di un sito Web, così come su una spilla o per il packaging dei prodotti.

Un logo per tutti

Anche per le piccole realtà aziendali e i singoli professionisti poter disporre di un logo è spesso una necessità. Tanto più quando si tratta di creare il proprio sito Web e personalizzare i vari profili social.

Ecco ad esempio una semplice checklist per le esigenze più comuni:

  • un’immagine del logo adatta per la testata del sito;
  • un’immagine quadrata da utilizzare come favicon del sito (la piccola immagine che viene visualizzata accanto al titolo nelle schede dei vari browser);
  • un’immagine quadrata del logo grande almeno 180 x 180 pixel da inserire come foto profilo della pagina Facebook;
  • un’immagine quadrata del logo grande almeno 400 × 400 pixel da inserire come foto profilo su Twitter e sulla pagina LinkedIn aziendale;
  • un’immagine quadrata del logo grande almeno 800 × 800 pixel da utilizzare come immagine di profilo del canale YouTube.

È utile inoltre prevedere sia una versione scura sia una chiara del logo. Questo perché non è sempre detto che il logo sarà sempre visualizzato su sfondo bianco.

Non so se sia impossibile, ma è comunque molto difficile dire quanto debba costare un logo, può variare da zero a migliaia di euro.

Chiunque ha la necessità di creare un luogo per la propria azienda, per sé stesso o un proprio progetto, ha di fronte a sé molteplici possibilità.

Tra le soluzioni più economiche, oltre ovviamente al fai da te, ci sono i vari software e servizi on-line che permettono di creare in modo molto semplice e rapido loghi di buona qualità per chi ha un budget estremamente contenuto. Stiamo parlando di cifre che, nella maggior parte dei casi, sono ampiamente inferiori ai 50 €.

Questi strumenti generalmente consentono, anche a chi non ha particolare dimestichezza con i programmi di grafica, di creare in poco tempo un logo in formato adatto per essere utilizzato nei vari contesti e per le varie esigenze.

Chi ha esigenze un po’ più sofisticate e budget superiori può invece rivolgersi a designer freelance o persino ad agenzie specializzate nella creazione di loghi. Rivolgendoti a un designer hai sicuramente maggiori probabilità di ottenere un risultato estremamente personalizzato, dato che hai la possibilità di vedere il portafoglio dei lavori da lui realizzati in precedenza e di fornirgli tutti feedback necessari per aiutarlo a comprendere le tue reali esigenze.

L’esperienza con DesignEvo

Tra vari strumenti disponibili on-line per la creazione di loghi, DesignEvo è uno dei più semplici e ricchi di funzionalità.

Mette a disposizione più di 5000 template organizzati in diverse categorie che possono essere utilizzati come base di partenza per la creazione del tuo logo.

DesignEvo può essere provato anche gratuitamente, ma con alcuni limiti, come ad esempio la bassa risoluzione del file scaricabili e l’impossibilità di scaricare il tuo logo in formato vettoriale.

Oltre al piano gratuito, sono disponibili i piani BASIC e PLUS che consentono di realizzare file ad elevata risoluzione, adatti anche ad essere stampati, scaricabili anche in formato vettoriale e, non meno importante, con tutti i diritti sul copyright. Queste due ultime funzionalità sono previste solo nel piano PLUS.

DesignEvo può essere utilizzato sia mediante il loro sito Web, che la soluzione più comune, sia utilizzando la loro app per Mac (quella per Windows arriverà in futuro) sia le loro app mobile per i sistemi operativi iOS e Android.

Nei seguenti passaggi, ti mostro come funziona la versione Web.

02) Scegli se partire da un template o da zero

In questa pagina puoi scegliere se partire con un template, tra i più di 5.000 disponibili, oppure disegnare da zero il tuo logo. In questa prova sceglieremo un template.

03) Una volta trovato il template che ti piace, cliccalo e inserisci il nome e un eventuale slogan per il tuo brand

Anche se il template di partenza non contiene uno slogan, potrai sempre aggiungerlo in fase di creazione.
Una volta fatto, clicca su “Get Started”

Puoi scegliere tra un’ampia selezione di font, puoi modificare i colori, ridimensionare e spostare dove desideri sia i caratteri sia i vari elementi grafici presenti nell’immagine.

Con DesignEvo hai inoltre accesso a tutta una serie di forme, icone e sfondi che puoi inserire all’interno del tuo logo:

Cliccando sul pulsante “Preview” puoi scorrere una serie di immagini di anteprima che ti mostrano il logo inserito in vari contesti:

Cliccando sul pulsante “Save” puoi effettuare un salvataggio del tuo lavoro. In questo caso è richiesta la registrazione di un account (gratuito) su DesignEvo. La creazione dell’account prevede la conferma dell’attivazione mediante clic su un link ricevuto via email, una prassi ormai comune.

La registrazione ti consente di poter sempre accedere ai tuoi loghi salvati, così da riprendere il lavoro in un secondo momento:

Cliccando su “Upgrade” o sul pulsante “Download” nella pagina di modifica del logo, ti verrà chiesto se preferisci la versione Gratuita (file a bassa risoluzione), la versione BASIC o quella PLUS (che dispone di tutte le funzionalità quali ad esempio il download anche in formato vettoriale).

Scegliendo ad esempio la versione PLUS, potete scaricare il set completo di file:

Personalmente ho avuto dei problemi nello scaricare il file ZIP contenente i file utilizzando il browser Firefox su Mac, nessun problema invece usando Chrome.

Conclusioni

DesignEvo rappresenta sicuramente una soluzione pratica e da provare se hai la necessità di creare un logo per te o la tua azienda e hai un budget estremamente contenuto. Può essere uno strumento utile anche per iniziare a creare delle bozze, giusto per sperimentare alcune idee prima di giungere alla versione definitiva del tuo logo.

Articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato