Watermark delle immagini su WordPress

Scritto da Tiziano Fogliata

Il Watermarking è una tecnica che consiste nell’applicare un logo o una scritta ad un’immagine con lo scopo di scoraggiare chi intende copiarla o utilizzarla senza l’autorizzazione del proprietario.

Per applicare un Watermark è possibile utilizzare programmi appositi o un software per il fotoritocco, anche se applicarlo manualmente a tutte le immagini è una procedura piuttosto noiosa.

Per questo motivo la soluzione più semplice è quella di utilizzare un plugin per WordPress come Watermark Reloaded, che permette di automatizzare l’intero processo.

Watermark Reloaded permette di:

  • Specificare il formato dell’immagine alla quale applicare il watermark (miniatura, media, grande o originale);
  • Specificare l’allineamento e l’offset del watermark;
  • Inserire il testo desiderato;
  • Configurare la dimensione e il colore del font.

Il plugin necessità di PHP5, della libreria GD per PHP e di quella FreeType, quindi verificate che il server sul quale è ospitato il vostro blog soddisfi tali requisiti.

Watermark Reloaded è un plugin decisamente consigliato se sentite la necessità di proteggere dalla copia le immagini pubblicate sul vostro sito basato su WordPress.

Articoli che ti suggerisco…

12 commenti su “Watermark delle immagini su WordPress”

  1. salve, sto cercando un modo per applicare i watermark ai testi senza perdere l’accessibilità dei motori di ricerca, credete sia possibile?
    altra cosa…preferite subscribe2 o feed burner? grazie

    Rispondi
    • In che senso un watermark ai testi? Tali sistemi poi avrebbero un effetto pari a zero per chi ti “ruba” i contenuti dal feed RSS.

      Sul fatto di preferire subscribe2 o feedburner penso che tu riferisca alle funzionalità di notifica via email. Personalmente non ho mai provato quella di Feedburner, preferisco un servizio esterno appositamente pensato per le newsletter.

      Rispondi
      • beh, bloccando la selezione del testo, un utente sarebbe costretto a stampare la pagina a video e in quel caso con il watermark , in questo modo spero non di evitare ma almeno di scoraggiare il copia e incolla.
        Feedburner credevo fosse un sistema esterno delle newsletter no?
        grazie ciao

        Rispondi
  2. Ho istallato il plug ma non mi inserisce nessun watermark ne alle immagini gia presenti sul blog ne su quelle successive all’istallazione

    Rispondi
    • Magari il tuo server non soddisfa i requisiti richiesti dal programma. Hai verificato se nella pagina delle opzioni del plugin ti appare l’immagine di test del watermark?

      Per quanto riguarda il “watermark” dei testi, quello di bloccare la selezione dei testi è una protezione facilmente aggirabile in mille modi.

      Rispondi
  3. Salve, ho istallato questo comodissimo plugin, una sola cosa…. come mai non mi permette il mettere il simbolo © prima del testo? pubblica un semplice quadratino…
    grazie e complimenti per le pubblicazioni, davvero utili….

    Rispondi

Lascia un commento