Come trovare l’ID di un utente Facebook

AGGIORNAMENTO 2015: questo articolo è stato scritto nel 2012. Ora questo sistema per ottenere l’ID di un utente Facebook non funziona più, dato che Facebook ha modificato le API.

Ci sono casi in cui per connettere un’applicazione al proprio profilo utente Facebook, viene richiesto l’ID numerico del profilo. Tale informazione un tempo era facilmente accessibile da tutti, dato che l’URL per accedere al profilo di utente già conteneva questa informazione. L’URL infatti era strutturato in questo modo:

http://www.facebook.com/profile.php?id=123456

dove 123456 rappresentava l’ID dell’utente.

Con l’avvento degli URL personalizzati però la situazione si è un po’ complicata. In Rete si trovano diversi metodo per reperire tale informazione e persino qualche applicazione pensata per questo scopo. A mio avviso però il metodo più semplice è quello di sfruttare il protocollo Open Graph.

Supponiamo ad esempio che l’URL per accedere al nostro profilo utente sia:
https://www.facebook.com/mario.rossi

Ci basterà modificare tale URL in questo modo:
https://graph.facebook.com/mario.rossi

e premere invio. Nella pagina del browser verranno visualizzati dati simili a questi:

{
   "id": "123456",
   "name": "Mario Rossi",
   "first_name": "Mario",
   "last_name": "Rossi",
   "link": "https://www.facebook.com/mario.rossi",
   "username": "mario.rossi",
   "gender": "male",
   "locale": "it_IT"
}

Il numero che cercate e che ci interessa è ovviamente quello contenuto nel campo “id”.

26 commenti su “Come trovare l’ID di un utente Facebook”

  1. Una volta che ho l’id poi come posso rintracciare l’ip del proprietario dell’account?

    Grazie.

    • Quello non credo proprio sia possibile, poi se tanto si collega con un IP dinamico cosa te ne fai?

  2. ciao io ho provato a fare questo e sulla schermata mi usciva scritto solo false che vuol dire ?!?!?

  3. ciao Antonio, ho ricevuto un messaggio da un utente che si chiama “Facebook User”, è possibile rintracciare il nome utente? sarebbe molto importante..
    Grazie

  4. Ciao… se Io invece ho l’ID utente (il numero) e volessi risalire al nuovo URL??? è possibile??? Grazie!

    • Quello che vuoi ;) Scherzi a parte, conoscere il proprio ID serve ad esempio per implementare correttamente i tag Open Graph all’interno delle proprie pagine Web.

  5. ciao! :) senti vorrei sapere dove abita una persona che si nasconde dietro un profio inventato per sapere chi è.. mi sapresti aiutare? grazie mille!

    • http://www.facebook.com/numero id trovato e ti porta direttamente al profilo collegato

  6. ciao!!! grazie mille per il tuo articolo, davvero utile. domanda: il campo “locale” a cosa corrisponde esattamente? al posto da cui mi sto registrando a facebook? viene generato automaticamente o l’utente può falsarlo o impostarlo a piacimento? mi spiego meglio: se mi sto registrando su facebook dall’italia, in automatico viene generato “it-IT” o dagli states “en-US”? grazieper la risposta!!!!

  7. ciao Antonio, ho ricevuto un messaggio da un utente che si chiama “Facebook User”, è possibile rintracciare il nome utente? sarebbe molto importante..
    Grazie

  8. ciao se vorrei un informazione, sai se tramite l’id utente di fb si può reperire l’id utente di instagram? o comunque il nome utente? credo che i due campi siano collegati ma non so come.

    • Serve più che altro per le applicazioni, oppure è possibile usarli per fare pubblicità mirata su Facebook, anche se recuperarli uno a uno è un po’ scomodo ;)

  9. ho trovato l’id che mi interessava ma come fare per sapere da quale numero di tel. si connette?

  10. ho un fake che mi parla dietro in vari gruppi su fb si puo’ risalire al proprietario?

    • No, a meno che tu non faccia una denuncia e che partano indagini da parte degli organi competenti. Ma da “normale utente” è improbabile riuscire a risalire alla sua reale identità.

  11. Ciao, ho segnalato un fake su facebook, attraverso l’ID, facebook mi può comunicare chi è l’utente reale? Si avvale dell’aiuto della polizia postale? Grazie

    • Non credo proprio che Facebook ti comunichi chi si nasconde dietro un account fake. Per fatti gravi è però possibile sporgere denuncia alla polizia postale.

    • Questo metodo non funziona più perché Facebook ha aggiornato le API e ora è richiesto un token di accesso per visualizzare tali informazioni.

I commenti sono chiusi.