Il file wp-config.php, che solitamente si trova nella cartella principale del proprio sito WordPress, contiene le principali impostazioni di configurazione del sito, come ad esempio le credenziali per il collegamento al database. Questo file può essere creato manualmente da te oppure automaticamente durante la fase di installazione di WordPress. Se stai già utilizzando il tuo sito WordPress non ti devi preoccupare di inserire queste informazioni, dato che sono già presenti in quel file.
Le informazioni relative al database contengono il nome del database, l’indirizzo del server che ospita il database, il nome utente e la password per collegarsi a tale server.
Il file wp-config.php contiene e può contenere molte altre informazioni. È in questo file ad esempio che è indicato il prefisso utilizzato dalle tabelle del database (di solito è wp_).
Attraverso il file wp-config.php puoi ad esempio decidere di disabilitare il salvataggio automatico delle revisioni delle pagine degli articoli sul tuo sito WordPress, oppure specificare un numero massimo di tali salvataggi. Puoi abilitare la funzione Network (o WordPress Multisite).
Puoi anche modificare il percorso delle principali cartelle utilizzate da WordPress, così come attivare la modalità di debug e molto altro ancora.
Quasi inutile sottolineare che si tratta di un file estremamente delicato e da maneggiare con estrema cautela.
All’interno del file wp-config.php possono essere inserite stringhe di testo per modificare il comportamento di un sito WordPress.
Esempi di impostazioni che possono essere definite all’interno del file wp-config.php
Qui di seguito ti segnalo alcune delle stringhe che è possibile inserire all’interno di questo file per modificare il comportamento di WordPress.
Impostare l’URL del blog
Inserendo queste impostazioni nel file wp-config-php, anziché nella sezione Impostazioni -> Generale di WordPress, si possono evitare delle interrogazioni al database per richiamare tali informazioni.
define('WP_SITEURL', 'https://example.com/');
define('WP_HOME', 'https://example.com/');
Cambiare gli intervalli per il salvataggio automatico dei post
WordPress, ogni 60 secondi, effettua il salvataggio automatico del post sul quale state lavorando. Attraverso la seguente riga di codice inserita in wp-config.php è possibile modificare tale intervallo di tempo. Il valore numerico indica i secondi tra un salvataggio automatico ed il successivo.
define('AUTOSAVE_INTERVAL', 240 );
Configurare le revisioni dei post
È sicuramente comodo poter disporre delle revisioni dei post, in modo da ridurre al minimo gli errori ed evitare di perdere quanto già scritto in precedenza. Utilizzando le due righe sottostanti potete però limitare il numero di revisioni che WordPress conserva per ogni post (prima riga), oppure disabilitare del tutto il salvataggio delle revisioni (seconda riga).
define('WP_POST_REVISIONS', 3);
define('WP_POST_REVISIONS', false);
Incrementare il limite di memoria usato da WordPress
Se visualizzate un messaggio di errore perché qualche plugin ha eseguito un’operazione che ha richiesto un quantitativo di memoria superiore rispetto a quello consentito, potete inserire la riga sottostante per incrementare il limite di memoria usato da WordPress.
define('WP_MEMORY_LIMIT', '128M');
Svuotare il cestino in automatico
Il cestino è una funzionalità di WordPress che permette di conservare anche gli elementi che avete deciso di cancellare. WordPress, di default, svuota il cestino ogni 30 giorni. Potete cambiare tale impostazione con la riga seguente. Impostando a 0 (zero) il valore potete invece disabilitare il cestino.
define('EMPTY_TRASH_DAYS', 60 );
Consentire a WordPress di riparare le tabelle del database
Se qualche tabella del database di WordPress dovesse risultare corrotta, è possibile fare in modo che WordPress la ripari automaticamente, inserendo questa riga di codice nel file wp-config.php
define('WP_ALLOW_REPAIR', true);
Disabilitare l’editor di temi e plugin
Utilizzando la riga seguente, potete disabilitare l’editor di WordPress che permette la modifica dei file dei temi e dei plugin.
define('DISALLOW_FILE_EDIT',true);
Disabilitare la possibilità di installare temi e plugin
Utilizzando la riga seguente, potete disabilitare la possibilità di installare e aggiornare temi e plugin dall’interfaccia di amministrazione di WordPress.
define('DISALLOW_FILE_MODS',true);
Spero che tali informazioni vi siano utili e prestate sempre molta attenzione quando modificate il file wp-config.php.
In questa pagina sul sito ufficiale WordPress.org trovi tutte le informazioni inerenti alla configurazione del file wp-config.php