Torna al Glossario

Lead nurturing

Immagina il lead nurturing come il corteggiamento nel mondo degli appuntamenti commerciali. È l’arte di flirtare con i potenziali clienti (i lead) in ogni tappa del loro viaggio verso l’acquisto.

Un lead è una persona o un’azienda che potrebbe essere interessata a quello che proponi e che intendi vendere. È una persona che ha mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi, magari lasciando i suoi dati di contatto o interagendo con il tuo sito web o i tuoi contenuti. Con un’attività di lead nurturing, il tuo compito è prendere questi lead e cercare di trasformarli in clienti veri e propri.

Un programma di lead nurturing vincente non è quello che grida più forte o che si veste con abiti più sfavillanti, ma quello che ascolta attentamente, che risponde alle esigenze del suo “appuntamento” e che offre informazioni preziose al momento giusto.

Così come in una buona storia d’amore, il lead nurturing:

  • Costruisce fiducia, senza mai saltare le fasi importanti della relazione.
  • Aumenta la consapevolezza del marchio, un po’ come indossare una camicia con il tuo nome ricamato per far sì che non si dimentichino di te.
  • Mantiene il collegamento con il lead, tenendo la mano dei clienti fino a quando sono pronti a fare il grande passo, ossia l’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Il concetto di lead nurturing è spesso associato ad altri temi come la personalizzazione, la segmentazione la marketing automation.

Le piattaforme di email marketing automation sono infatti uno strumento potente per aiutare professionisti e aziende nelle attività di lead nurturing.

Ecco come possono aiutare:

1. Personalizzazione: Queste piattaforme permettono di personalizzare i messaggi in base alle informazioni che si hanno sui lead, come i loro interessi, comportamenti o la fase del ciclo di acquisto in cui si trovano. Questo può rendere le comunicazioni molto più efficaci.

2. Segmentazione dei lead: Puoi dividere i tuoi lead in diversi gruppi o segmenti, in base a criteri che scegli tu. Così puoi inviare messaggi diversi a gruppi diversi, in base a ciò che è più rilevante per loro.

3. Automazione delle comunicazioni: È possibile impostare una serie di email automatiche che verranno inviate a un lead in momenti specifici o in risposta a comportamenti specifici. Questo ti permette di mantenere un contatto regolare con i tuoi lead senza un enorme dispendio di tempo.

4. Tracciamento e analisi: Le piattaforme di email marketing automation ti permettono di tracciare come i tuoi lead interagiscono con le tue email. Puoi vedere chi apre le email, chi clicca sui link, chi effettua un acquisto e molto altro. Queste informazioni possono aiutarti a capire meglio i tuoi lead e a migliorare le tue strategie di nurturing.

5. Test A/B: Puoi testare diverse versioni di un messaggio per vedere quale funziona meglio, permettendoti così di migliorare continuamente le tue comunicazioni e ottenere risultati migliori.

In pratica, le piattaforme di email marketing automation possono rendere il tuo processo di lead nurturing più efficace, più efficiente e più scalabile. Ti permettono di inviare comunicazioni più pertinenti e personalizzate, risparmiando tempo e ottenendo migliori risultati.

Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Iscriviti al mio canale YouTube