Una “call to action” (CTA) è una sorta di invito a fare qualcosa. È un modo per il creatore di un annuncio o di un messaggio di dire alla gente cosa fare dopo. Può essere qualcosa come “clicca qui per comprare ora” se vogliono che tu compri qualcosa. Ma non deve per forza riguardare un acquisto, può anche essere un invito a iscriversi alla newsletter, iscriversi a un webinar gratuito, scaricare un report PDF, provare un prodotto o un servizio dell’azienda.
Si tratta di un termine molto utilizzato nel mondo del marketing, soprattutto quando si parla di annunci pubblicitari e di landing page, ma non solo.
Le chiamate all’azione possono essere dirette, come un pulsante che dice “Compra ora”, o più morbide come “Leggi di più”.
Alcuni consigli su come utilizzare le call to action
Assicurati che le CTA siano ben visibili. Il colore di sfondo del pulsante o del testo deve avere un buon contrasto con lo sfondo. Meglio evitare di inserire troppi elementi che rischiano di distogliere l’attenzione dalla CTA.
È consigliato limitare le tue “call to action” (CTA) a una o due per pagina. Offrire troppe opzioni con obiettivi diversi, come “Scarica il nostro contenuto gratuito” e “Collabora con noi”, potrebbe creare confusione. Questa varietà eccessiva di stimoli potrebbe minare l’efficacia della tua comunicazione.
Evita di scrivere “Paga ora!” sui tuoi pulsanti. Capisco che vuoi essere chiaro, ma non vogliamo sembrare troppo aggressivi, giusto? Non vogliamo spaventare le persone con richieste troppo dirette, soprattutto se potrebbero non essere pronte a impegnarsi. Cerca invece di usare inviti più amichevoli, come “Unisciti alla squadra!” o “Inizia la tua avventura!”.
Se stai lavorando su una pagina con molto contenuto, assicurati di inserire almeno 2-3 CTA che promuovano la stessa azione. Queste CTA possono essere formulate in modi diversi, ma devono essere chiare e coerenti. L’azione specifica che stai promuovendo dipenderà dalla natura della pagina e dai tuoi obiettivi.
Per una pagina breve, che non richiede scorrimento per essere completamente visualizzata, è meglio inserire una singola CTA. Non c’è bisogno di riempire lo spazio con molteplici pulsanti “Contattami”. Se l’intera pagina o la maggior parte di essa è immediatamente visibile, un’unica CTA ben posizionata sarà sufficiente.