Come bloccare il tasto destro del mouse per il download delle immagini su WordPress

Scritto da Tiziano Fogliata
Aggiornato il

Chi pubblica immagini su un sito Web, in alcuni casi vorrebbe impedire ai visitatori di scaricarle. Anche se non esistono soluzioni infallibili per ottenere tale risultato, uno dei metodi più comuni è quello di inibire la possibilità di effettuare clic con il tasto destro del mouse per scaricare un’immagine.

Personalmente trovo piuttosto fastidioso vedere che in un sito è stato disabilitato il tasto destro del mouse.

Se però vuoi attivare tale funzione sul tuo sito WordPress, installando e attivando il plugin No Right Click Images Plugin puoi farlo rapidamente e senza dover mettere mano al codice del tuo sito.

Dopo aver installato ed attivato tale plugin, effettuando clic con il tasto destro del mouse sopra a un’immagine del proprio sito, non apparirà il menu contestuale che consente di effettuare il download dell’immagine stessa. Il menu contestuale continuerà a funzionare però in tutte le altre zone della pagina.

Tale soluzione non ti metterà al riparo da tutti quelli che vorranno scaricare le tue immagini, ma almeno scoraggerà i visitatori meno smaliziati.

Se utilizzi un tema basato su Genesis, hai a disposizione un campo che ti permette di aggiungere degli script in ogni pagina o articolo. In tale campo puoi inserire del codice JavaScript specifico per quella pagina o articolo. Inserendo questo codice:

<script>
jQuery( function($) {
	$(this).bind("contextmenu", function(e) {
		e.preventDefault();
	});
});
</script>

puoi disabilitare il tasto destro del mouse solo su quella pagina specifica, senza installare alcuni plugin. Con questo codice il tasto destro del mouse sarà disabilitato ovunque sulla pagina, non solo sulle immagini.

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo articolo, eccone altri che potrebbero interessarti

1 commento su “Come bloccare il tasto destro del mouse per il download delle immagini su WordPress”

  1. Secondo me è una scelta scomoda dal momento che esiste anche un comodissimo ‘cerca immagine su google’ sulle ultime versioni di chrome che permette di approfondire un argomento anche con le immagini, disabilitando il tasto desto si perde questa novità

    Rispondi

Lascia un commento