Uno shortcode di WordPress è una piccola funzione che consente di inserire facilmente contenuti dinamici o funzionalità specifiche all’interno di pagine o post del sito.
Tramite gli shortcode è possibile eseguire del codice (ad esempio HTML, JavaScript o PHP) senza scriverlo direttamente all’interno dell’articolo, ma scrivendo semplicemente lo shortcode.
Gli shortcode sono caratterizzati dalla presenza di una parentesi quadra iniziale e da una finale. Nella riga seguente puoi vedere un classico esempio di quello che potrebbe essere uno shortcode:
[sc_demo_shortcode]
Gli shortcode possono essere creati utilizzando una semplice parola racchiusa tra due parentesi quadre oppure essere più complessi. Ad esempio alcuni shortcode prevedono anche l’utilizzo di parametri:
[sc_box_informativo titolo="Titolo del box" bgcolor="#ff6600"]Testo contenuto nel box informativo[/sc_box_informativo]
Gli shortcode possono essere aggiunti e utilizzati su qualsiasi sito WordPress. Alcuni temi mettono a disposizione degli utenti numerosi shortcode personalizzati per aggiungere funzioni e contenuti all’interno di pagine e post.
È anche possibile crearne di propri. Qui trovi la documentazione ufficiale di WordPress sugli shortcode.
Sono inoltre disponibili alcuni plugin che consentono di aggiungere all’editor standard di WordPress molti shortcode già pronti.
Uno di questi plugin è Shortcodes Ultimate. Una volta installato, tale plugin mette già a disposizione più di 50 shortcode ma l’aspetto più interessante è che permette di crearne di nuovi rendendolo quindi uno strumento estremamente potente.
Tutti gli shortcode realizzati con questo plugin sono poi facilmente accessibili tramite un pulsante presente nella finestra di creazione/modifica dei post e delle pagine di WordPress. Cliccando su tale pulsante è possibile visualizzare una finestra che permette di scegliere lo shortcode desiderato. Il plugin è perfettamente compatibile anche con l’editor Gutenberg.
Grazie a questo plugin è ad esempio possibile creare shortcode che possono essere personalizzati dall’utente in fase di inserimento del contenuto, permettendo di definire parametri come la larghezza, l’altezza, il colore o qualsiasi altro valore che decidiamo di rendere personalizzabile.
Shortcodes Ultimate è disponibile in versione gratuita ma mette a disposizione 3 add-on a pagamento per aggiungere più funzionalità al plugin base permettendo ad esempio la creazione di nuovi shortcode e l’utilizzo di varie skin per personalizzare l’aspetto dei contenuti generati dagli shortcode.