Con il termine Content Management System, spesso indicato con l’acronimo CMS, ci si riferisce a un software pensato per la creazione, la modifica, la gestione la pubblicazione di contenuti. WordPress è appunto un CMS che ti consente di creare, modificare e pubblicare contenuti sul Web.
Grazie a WordPress gli utenti possono gestire facilmente i vari contenuti, come le pagine e gli articoli di un blog e anche caricare i file allegati (come immagini, video, audio, file pdf…); il tutto senza dover scrivere nemmeno una singola riga di codice.
Il principale vantaggio di un buon CMS è infatti quello di permettere la creazione e gestione dei contenuti anche ad utenti privi di qualsiasi competenza tecnica di programmazione e di sviluppo di un sito Web.
Un sistema come WordPress consente praticamente a qualsiasi persona di poter disporre di uno strumento per pubblicare i propri contenuti e le proprie idee on-line, grazie a un sistema gratuito e open source.
WordPress è un sistema utilizzato sia da singoli individui sia da grandi aziende e da importanti gruppi editoriali. Rispetto ai suoi primi anni di vita, nei quali WordPress era utilizzato essenzialmente come blog, ora questo CMS viene impiegato per realizzare anche siti aziendali, siti e-commerce, portali universitari e molto altro ancora.
Alcuni popolari CMS:
- WordPress
- Drupal
- Joomla
- Magento
- Prestashop
- Typo3
- Ghost
- TextPattern