Oggi a Milano si è aperta la prima giornata di Web2.Oltre, evento dedicato ai responsabili di marketing e comunicazione.
Tra gli interventi seguiti durante la giornata, ho trovato particolarmente interessante quello di IW Bank e della loro gestione molto informale e diretta dei rapporti con i clienti. Esemplificativo ad esempio è il video che hanno pubblicato sul web a proposito del processo che ha portato alla creazione di uno dei loro ultimi prodotti: IW Power. Questa, insieme ad altre esperienze raccontate, ha mostrato i vantaggi dell’instaurare correttamente delle conversazioni con le persone e, nel caso specifico, con i clienti.
Parlando con una responsabile marketing di Autogrill ho scoperto dell’esistenza di una loro nuova iniziativa in ambito social: si chiama pArticp8 ed è una comunity che permette di condividere foto, video, interessi ed informazioni che hanno come minimo comune denominatore il mondo Autogrill.
L’ultimo panel del giorno è intitolato “Branding 2.0” e vede protagonisti eBay, con Andrea Polo e FerrariWorld, con Gianpaolo Sacchini.
Andrea Polo snocciola alcune curiosità su eBay: le città italiane dove si riscontra un suo maggior utilizzo di eBay sono Siena, Pisa e Cagliari. Il primo oggetto che è stato venduto su eBay era un puntatore laser rotto, in Italia invece è stato un corno da caccia inglese. L’oggetto più costoso messo in vendita è stato un jet privato, mentre in Italia addirittura un allevamento ittico.
eBay, tra le grandi aziende, è quella che meglio si posiziona come livelli di partecipazione degli utenti e come interattività.
eBay è nato fondamentalemente da una passione e dalla volontà di risolverlo. L’idea originaria era quella di creare una community di collezionisti, per ritrovarsi, scambiare oggetti e condividere le proprie passioni.
Gianpaolo Sacchini ha invece illustrato i vari aspetti che hanno portato alla creazione del sito Ferrari dedicato agli appassionati della casa del cavallino rampante. Il sito ha un largo seguito ed utilizza numerosissimi contenuti multimediali. Gli articoli pubblicati sul blog principale sono scritti dallo stesso Sacchini e da Felipe Massa, i post di quest’ultimo però vengono filtrati e controllati prima di essere pubblicati, per evitare spiacevoli effetti dovuti a dichiarazioni a caldo rilasciate dopo una gara. Tra gli utenti della community, i più attivi svolgono anche il ruoli di moderatori ed a volte scrivono direttamente sul blog ufficiale.
Certamente interessante, ma vale 1200 euro?
1.490 IVA esclusa prego!
roberto
Considera che si tratta di un evento fondamentalmente rivolto ai responsabili marketing aziendali.