Chi sono gli utenti dei social media?

Scritto da Tiziano Fogliata

Pew Internet ha aggiornato i dati relativi alla ricerca annuale sull’utilizzo di Twitter e degli altri social media come Facebook, Pinterest, Tumblr e Instagram.

Un ritratto degli utenti dei social media

La ricerca è stata condotta in un periodo compreso tra il 14/11/2012 ed il 9/12/2012 su 1802 persone statunitensi ed ecco quanto è emerso:

Chi sono gli utenti di Twitter

La percentuale degli utenti di Internet che utilizza Twitter è raddoppiata rispetto al mese di Novembre 2010, arrivando a quota 16%. La fascia d’età inferiore ai 50 anni e soprattutto quelli compresi tra i 18 ed i 29 anni rappresentano i più avidi utilizzatori di questo social network.

Percentuali di utilizzo di Twitter

È il rosa il colore dominante su Pinterest

Incredibilmente Pinterest ha conquistato il 15% delle persone che navigano su Internet. La maggior parte degli utenti di questo social sono di razza bianca, hanno un grado di istruzione elevato e sono soprattutto di sesso femminile. Pinterest è più popolare tra le persone comprese tra i 18 ed i 49 anni di età. La percentuale di donne che usa Pinterest è superiore di ben 5 volte rispetto a quella degli uomini.

Percentuali di utilizzo di Pinterest

Gli utenti di Instagram

Il 13% degli utenti Internet utilizza i filtri fotografici di Instagram. Anche in questo caso il numero delle donne amanti di questo servizio supera quello degli uomini e la maggior parte degli utenti ha un’età inferiore ai 50 anni. Gli afroamericani e gli ispanici superano come numero gli individui di razza bianca.

Percentuali di utilizzo di Instagram

Su Facebook c’è posto per tutti

Non è certamente una sorpresa scoprire che Facebook è la piattaforma di social networking più utilizzata al mondo. E’ infatti frequentata dal 67% degli utenti Internet. Le donne rappresentano la maggioranza, così come le persone di età inferiore ai 29 anni.

Percentuali di utilizzo di Facebook

Tumblr è il regno dei giovani

Rispetto agli altri 4 servizi citati in precedenza, Tumblr è il meno popolare. Solo il 6% degli utenti Internet infatti utilizza questa piattaforma che sta a metà strada tra il blogging ed i social network. Tumblr è frequentato in egual misura da uomini e donne, ma la stragrande maggioranza degli utenti ha un’età inferiore ai 29 anni.

Percentuali di utilizzo di Tumblr
Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e mi occupo di consulenza e formazione.
Aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Altri articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

3 commenti su “Chi sono gli utenti dei social media?”

Lascia un commento