Seam Carving è un sistema che permette di ridimensionare ed intervenire sulle immagini in un modo del tutto nuovo rispetto a quello al quale siamo abituati. Di solito infatti, quando ridimensioniamo un’immagine in larghezza le proporzioni degli oggetti appaiono deformate rispetto alla versione originale. Con Seam Carving è possibile evitare questo spiacevole inconveniente.
L’algoritmo è stato sviluppato da Shai Avidan e Ariel Shamir, il primo è stato recentemente assunto da Adobe e probabilmente vedremo presto una sua implementazione in Photoshop. Per il momento è possibile usare un plugin per Gimp oppure rsizr, un’applicazione Flash che sfrutta l’algoritmo Seam Carving.
Intanto potete dare un’occhiata al video registrato oggi all’Adobe MAX di Barcellona nel quale Mike Downey mostra alcune prodezze di questa tecnologia:
Click To Play
stupendo ma solo una piccola cosa da notare… il tipo ha un portatile apple, la maggiorparte dei grafici professionisti usano apple e i prodotti adobe girano su apple alla perfezione… MA PER LA DIMOSTRAZIONE IL SW E’ STATO SCRITTO PER WINZOZ!!!!