Il nuovo sistema di gestione dei gruppi su Facebook ha introdotto alcune caratteristiche interessanti, ma solleva almeno un paio di nuovi problemi che è bene considerare.
L’iscrizione ai gruppi di Facebook è Opt-Out
Se qualcuno crea un gruppo su Facebook può immediatamente decidere di invitare altri utenti, i quali riceveranno una notifica che comunica dell’avvenuta iscrizione. Spetterà poi all’utente rimuoversi dal gruppo se non desidera partecipare. Immagina se ogni tuo amico domani decidesse di creare un gruppo e di invitarti 😉
La chat del gruppo non può essere nascosta
Se vuoi chattare con un amico su Facebook e sei iscritto a diversi gruppi, preparati ad essere spesso interrotto dai messaggi di chat provenienti da altri membri dei tuoi gruppi. Alcune volte può essere una cosa simpatica, anche se immagino possa trasformarsi presto in fastidio, soprattutto se i frequentatori del gruppo sono numerosi. L’unico modo per zittirla è quello di spegnere completamente la chat. Sarebbe meglio prevedere un sistema per poter nascondere solo le chat di gruppo.
A parte questo i nuovi gruppi di Facebook rappresentano sicuramente una soluzione interessante per alcune applicazioni. Speriamo solo che il metodo di iscrizione non venga subito adottato dagli spammer per promuovere i loro prodotti/servizi iscrivendo migliaia di amici alla volta a gruppi inutili.
Io ho creato un gruppo, ma non c’è la solita bacheca. o.O
Non c’è l’immagine del gruppo ad esempio. Non riesco a trovare il giusto modo di crearlo.
io sto nel gruppo della mia scuola e la chat dopo aver funzionato per un paio di giorni si è interrotta ora nn funziona più… nn sappiamo cosa fare visto che è la secondo volta nn possiamo creare un terzo gruppo… help me
ciao anche io avevo creato un gruppo e all’inizi la chat funzionava, ora non piu.
secondo mè, dopo aver raggiunto un certo numero di utenti, la chat si disattiva da sola…..
ciao ciao