GeneratePress Temi WordPress WordPress

Recensione del tema GeneratePress per WordPress

Se stai cercando un tema per il tuo sito WordPress, in questo articolo ti spiego perché GeneratePress è un tema da prendere in considerazione. È flessibile, leggero e facile da usare. Caratteristiche che lo hanno reso un tema WordPress molto apprezzato e popolare.

GeneratePress è forse il miglior tema per WordPress? No, perché il miglior tema per WordPress non esiste. Esistono temi più o meno adatti alle diverse esigenze e soprattutto, più o meno adatti alle differenti tipologie di utenti.

Ci sono utenti che desiderano poter mettere mano a ogni singola riga di codice del tema, mentre altri preferiscono poter personalizzare il proprio sito usando un page builder come Elementor, Breakdance, Bricks Builder o Oxygen.

WordPress è un Content Management System (CMS) molto flessibile e permette alle persone di scegliere diverse soluzioni per la realizzazione di un sito.

Un tema come GeneratePress rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca un tema leggero, veloce. È consigliato soprattutto a chi desidera realizzare un sito semplice, pulito e ordinato. Chi è alla ricerca di animazioni ed effetti speciali invece, farebbe meglio a cercare altrove. Questo tema è molto flessibile e si può adattare a svariate tipologie di sito però, più il sito è complesso, più necessario avere maggiori competenze che richiedono anche l’aggiunta di codice personalizzato.

Caratteristiche di GeneratePress

GeneratePress non è solo un tema indicato sia per utenti meno esperti, sia per chi è abituato da anni a lavorare con WordPress. Offre infatti diverse soluzioni già pronte all’uso, ma mette a disposizione tutto il necessario anche per chi non disdegna scrivere qualche riga in linguaggio PHP per personalizzare e aggiungere funzionalità al tema del proprio sito.

È un tema leggero, veloce da caricare e semplice da gestire. La versione base del tema è gratuita, ma se vuoi poter personalizzare veramente il tuo sito ti consiglio senza dubbio la versione Premium.

La versione base di GeneratePress, che stando ai numeri riportati sul repository ufficiale di WordPress è stata scaricata più di 600.000 volte, puoi installarla direttamente dall’interfaccia di amministrazione di WordPress.

La versione Premium è invece acquistabile sul sito di GeneratePress. Una volta acquistata, potrai scaricare il plugin GP Premium che ti consentirà di abilitare tutte le funzioni aggiuntive che consentono un elevato numero di personalizzazioni in modo facile e veloce. Ma non solo, i vantaggi principali della versione Premium sono la possibilità di accedere al servizio di supporto di GeneratePress e a tutti gli aggiornamenti del tema.

Le funzionalità della versione Premium di GeneratePress
Le funzionalità della versione Premium di GeneratePress

Nel video sottostante puoi vedere come installare sia la versione base sia la versione GeneratePress Premium. Ti mostro inoltre alcune delle principali funzionalità di questo tema. Le altre te le spiegherò nel resto dell’articolo.

Tema WordPress facile da modificare? Perché usare GeneratePress

Personalizzare il tema

Due delle cose che apprezzo di più di GeneratePress Premium sono la possibilità di attivare solo le funzionalità desiderate e il fatto di utilizzare la funzione nativa “Personalizza” di WordPress (il cosiddetto WordPress Customizer) per gli interventi di personalizzazione del sito.

La prima ti consente di evitare di riempire l’interfaccia di WordPress di voci di menu e pulsanti dedicati a funzionalità che magari non ti servono. La seconda ti permette invece di lavorare utilizzando uno standard del mondo WordPress.

Poter accedere alla maggior parte delle funzioni di personalizzazioni del tema direttamente nella sezione ”Personalizza” dell’interfaccia di amministrazione di WordPress, rende inoltre estremamente logico e coerente l’accesso alle diverse funzioni. Troverai ad esempio la gestione dei colori sotto la voce”Colori”, la gestione dei caratteri sotto la voce”Tipografia” e la gestione del layout sotto la voce”Layout”.

Personalizzazione del tema GeneratePress

Questi due aspetti sono in forte contrasto rispetto alle scelte di altri temi che utilizzano interfacce proprietarie diverse rispetto a quella standard di WordPress, e che tendono ad attivare moltissime funzioni che spesso alla maggior parte delle persone non servono nemmeno.

GeneratePress è inoltre un tema che presta molta attenzione alla velocità di caricamento delle pagine, aspetto ulteriormente migliorato nella versione 3 del tema. Un tema che leggero e pagine veloci da caricare possono contribuire positivamente all’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca.

Oltre ad essere molto leggero, ti consente di controllare alcuni aspetti quali d’esempio i font caricati. Se decidi di utilizzare una particolare famiglia di font presenti su Google Font, con GeneratePress puoi decidere di caricare — ad esempio — solo la versione Light senza doverti sobbarcare il peso di tutte le altre versioni che non andrai a utilizzare.

GeneratePress è un’ottima soluzione anche se utilizzi un page builder come Beaver Builder o Elementor. A differenza infatti di molti altri temi, GeneratePress dispone di numerose funzioni per integrarsi e dialogare correttamente con i diversi page builder, permettendo quindi di creare facilmente pagine con layout personalizzati.

Anche senza ricorrere ai page builder, ma utilizzando semplicemente l’editor a blocchi Gutenberg di WordPress, è possibile ottenere delle pagine graficamente molto accattivanti, funzionali e soprattutto molto leggere e veloci da caricare.

Tom Usborne, l’autore di GeneratePress, ha sviluppato un plugin chiamato GenerateBlocks che aggiunge nuovi blocchi all’editor Gutenberg di WordPress. Grazie a questo plugin è ancora più semplice realizzare fantastiche pagine, con un codice più pulito rispetto a quello generato da alcuni page builder.

GeneratePress può essere usato anche senza installare GenerateBlocks, ma è con questo plugin che è possibile sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità.

Una delle sezioni più curate del tema, e ulteriormente potenziata con il rilascio dell’ultima versione di GeneratePress Premium, riguarda il blog. Come puoi vedere ad esempio nel video che ho realizzato, con questo tema è molto semplice personalizzare l’aspetto delle varie pagine del blog, sia degli archivi che delle pagine dedicate ai singoli post.

Colori globali e gestione migliorata dei font

Con la versione 3.1 di GeneratePress, rilasciata a fine ottobre 2021, sono state introdotte importanti novità riguardanti la gestione dei colori e dei font.

È ora possibile definire dei colori globali su tutto il sito che vengono automaticamente messi a disposizione anche all’interno dell’editor a blocchi Gutenberg. Ma non solo, grazie all’utilizzo delle variabili CSS, questi colori possono essere facilmente modificati in qualsiasi momento e applicati a tutti i contenuti del sito nei quali erano stati utilizzati.

La nuova versione di GeneratePress ha introdotto anche una nuova modalità di gestione dei font, molto più potente e facile da gestire. Ora è anche possibile creare delle regole personalizzate per gestire la tipografia di qualsiasi elemento presente nelle pagine del proprio sito.

Nel video sottostante puoi vedere come funziona la gestione dei font e dei colori su GeneratePress.

Colori Globali e nuova gestione dei font su GeneratePress 3.1
play-rounded-fill

Colori Globali e nuova gestione dei font su GeneratePress 3.1

Funzionalità avanzate ma facili da usare

GeneratePress non è solamente un tema dedicato ai non sviluppatori. Dispone infatti di numerosi hook e filter che consentono infinite possibilità di personalità azione perché vuole mettere mano al codice. Inoltre, la versione Premium consente di accedere a molti degli Hook di GeneratePress direttamente dall’interfaccia di amministrazione di WordPress. Questo consente di aggiungere codice a tuo piacere in diversi aree del sito.

GeneratePress Premium mette a disposizione una funzionalità chiamata Elementi che permette l’aggiunta di elementi al codice delle pagine del sito.

Gli elementi di GeneratePress Premium
Gli elementi di GeneratePress Premium

Gli Elementi base sono:

  • Block -> Che permette di creare degli elementi con l’editor Gutenberg da aggiungere e inserire in vari punti del tema. Per sfruttare al meglio questa funzione è indispensabile installare anche il plugin GenerateBlocks.
  • Header -> Che consente di creare testate personalizzate.
  • Hook -> Per l’aggiunta di codice personalizzato che può essere inserito sfruttanto gli hook di WordPress e quelli di GeneratePress.
  • Layout -> Per personalizzare le impostazioni di layout di specifiche pagine.
Hook con GeneratePress
Esempio di inserimento di uno script utilizzando un hook con GeneratePress Elements

Per chi non è pratico di WordPress, questi concetti potrebbero sembrare complessi, per questo motivo ti indico alcuni esempi.

Attraverso l’Elemento Layout, è ad esempio possibile impostare una larghezza massima del contenuto per tutte le pagine degli articoli. Oppure puoi decidere che negli articoli nella categoria A sia presente la barra laterale del tema, mentre che non ci sia negli articoli della categoria B.

Utilizzando l’Elementor Block puoi andare a creare una barra laterale personalizzata che sarà visibile solo in alcune pagine del tema. Oppure puoi creare una sorta di banner, messaggio personalizzato che sarà inserito sopra o sotto tutti gli articoli, oppure solo in alcuni.

Grazie all’Elemento Header puoi creare una testata personalizzata per alcune pagine o sezioni del sito, magari anche scegliendo di inglobare la testata della pagina con il menu di navigazione. Questo ti permette di mostrare il menu al di sopra di un’immagine di sfondo.

Come hai potuto vedere, GeneratePress è senza dubbio un ottimo tema. Lo consiglio caldamente anche per le persone che si avvicinano a WordPress per la prima volta.

Utilizzando la versione Premium è veramente facile effettuare interventi di personalizzazione che con altri temi risultano estremamente complessi.

GeneratePress è veloce e leggero

La velocità e la leggerezza sono sempre state caratteristiche distintive di questo tema. Col rilascio della versione 3 di GeneratePress sono state introdotte ulteriori migliorie. È stata dimezzata la dimensione dei fogli di stile di base e ridotto il numero di richieste HTTP. Modifiche che hanno contribuito a migliorare la velocità di caricamento delle pagine.

Un’ulteriore novità di GeneratePress 3 è il passaggio a Flexbox per la gestione della griglia del layout. Nella versione precedente veniva utilizzando un sistema a griglia basato sui tradizionali float. Questo aggiornamento ha permesso di ridurre sensibilmente la quantità di codice CSS necessario.

Questo significa che realizzare un sito con il tema GeneratePress si traduce automaticamente in un sito veloce e pagine che si caricano istantaneamente?

Certo che, no. La velocità di caricamento dipende anche da altri fattori, quali il server che ospita il sito, i contenuti che andiamo a inserire nella pagina e la quantità e qualità dei plugin aggiuntivi che abbiamo installato sul nostro sito.

Un conto però è usare un tema che parte con una pesante zavorra di script e fogli di stile che vengono caricati in ogni pagina, anche quando magari non sono necessari. Un altro invece è poter beneficiare di un tema che carica solo lo stretto indispensabile, permettendoci di costruire il nostro sito scegliendo di utilizzare solo quello che serve.

Qui di seguito riporto un paio di screenshot a titolo di esempio, relativi a un mio sito personale sul quale è installato il tema GeneratePress. Sono riportati i valori rilevati con GTMetrix e PageSpeed Insights. Le prestazioni già buone registrate con la precedente versione di GeneratePress, sono ulteriormente migliorate dopo l’installazione della nuova versione di questo tema.

Dati rilevati con GTMetrix
Dati rilevati con PageSpeed Insights

Come ho scritto poco fa, la scelta del tema WordPress non è l’unico fattore che influenza la velocità di caricamento delle pagine. Ma un buon tema può rendere più facile il lavoro di ottimizzazione.

Una libreria di siti già pronti all’uso

Oltre alle funzionalità aggiuntive del tema, l’acquisto della versione Premium ti consente di accedere alla Libreria Siti.

Grazie a questa funzionalità è possibile importare rapidamente un sito già pronto all’uso che puoi personalizzare facilmente.

Tra i siti che puoi importare ce ne sono molti che sono realizzati senza page builder, ma solo utilizzando l’editor standard di WordPress. Questo lo considero un grande vantaggio, perché ti permette di avere pagine più leggere, veloci da caricare ed eviti di dipendere da troppi plugin per la gestione del tuo sito. Qui ti spiego anche perché usare l’editor di WordPress anziché un page builder per scrivere gli articoli del blog.

Un ulteriore vantaggio di questo strumento è quello che ti offre la possibilità di provare diversi stili e impostazioni dei vari siti, in modo da poter imparare come sono realizzati. Osservando infatti come sono stati realizzati questi siti già pronti con GeneratePress hai modo di apprendere un’incredibile quantità di informazioni utili che puoi utilizzare per imparare a creare le tue pagine.

In questo video ti mostro come funziona la Libreria Siti di GeneratePress.

Un sito già pronto con GeneratePress in 5 minuti (da analizzare per imparare).
play-rounded-fill

Un sito già pronto con GeneratePress in 5 minuti (da analizzare per imparare).

Un tema ideale anche per Elementor e altri page builder

Una delle tendenze che da diversi anni è in forte crescita nel mondo WordPress è sicuramente quella dei page builder, ossia di quei plugin che consentono di creare layout personalizzati per il proprio sito semplicemente trascinando i vari elementi sulla pagina, senza richiedere particolari competenze di programmazione o web design.

Quando qualcuno ha la volontà o la necessità (per mancanza di tempo o di competenze tecniche) di utilizzare un page builder, personalmente consiglio di utilizzare come base un tema leggero e che offre molteplici possibilità di personalizzazione.

Sotto questo punto di vista, GeneratePress è un tema ideale. È molto leggero, sufficientemente flessibile e soprattutto pensato per interagire molto bene con i page builder.

Per mostrarti i vantaggi dell’utilizzo di GeneratePress rispetto al normale tema quando si vuole utilizzare un page builder, ho realizzato un video relativo all’utilizzo di questo tema con il page builder Beaver Builder, ma un avrei potuto benissimo usare anche Elementor.

GeneratePress: il tema perfetto per i page builder come Beaver Builder?

GeneratePress è inoltre compatibile con tutti i principali plugin per WordPress, da WooCommerce a WPML, ed è inoltre presente nella lista dei temi consigliati dalla maggior parte dei page builder.

Quanto costa GeneratePress

Come ho già scritto, la versione base del tema è scaricabile gratuitamente. La versione Premium di GeneratePress è un plugin (GP Premium) che serve ad abilitare le funzionalità aggiuntive del tema.

La versione Premium è acquistabile al prezzo di $ 59 e utilizzabile su un massimo di 500 siti. I prezzi di questo tema lo rendono una soluzione molto interessante anche per chi è alla ricerca di un tema da utilizzare su più siti.

È inoltre disponibile anche una licenza lifetime da $249, che ti evita di pagare annualmente per il rinnovo della licenza.

Inoltre, se dopo l’acquisto non sei soddisfatto di questo tema, hai 30 giorni per poter richiedere il rimborso.

Tema affidabile e ottimo supporto

GeneratePress è un tema è un tema che è in circolazione dal 2014 e la presenza sul mercato da così tanti anni è sicuramente un aspetto positivo. Non puoi immaginare la seccatura che può derivare dall’avere un sito WordPress basato su un tema che non viene più aggiornato. Utilizzando o acquistando GeneratePress puoi star tranquillo, contando sul fatto che difficilmente tra 6 mesi o un anno questo tema verrà abbandonato.

Inoltre il supporto fornito da Tom Usborne è incredibile. Oltre allo staff che risponde sul forum di GeneratePress, poter ricevere suggerimenti e risposte direttamente dallo sviluppatore che ha creato il tema è una risorsa impagabile. Spesso sul forum di supporto vengono condivisi anche snippet di codice che puoi utilizzare per aggiungere funzionalità o risolvere problemi specifici.

È inoltre disponibile una ricca documentazione su tutte le funzionalità del tema. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare quando scegli un tema per il tuo sito WordPress.

Svantaggi di GeneratePress

Più di svantaggi, ci sono alcuni aspetti di questo tema che potrebbero non soddisfare alcune tipologie di utenti.

Rispetto a temi come Astra e Kadence, che possono essere considerati diretti concorrenti di GeneratePress, quest’ultimo offre meno soluzioni già pronte all’uso, ma permette una maggiore personalizzazione, soprattutto per chi è disposto a imparare e a leggere la documentazione.

Provo a spiegarmi con altre parole: gli utenti meno esperti che desiderano le soluzioni già pronte si potrebbero trovare meglio con Astra o Kadence. Viceversa, chi preferisce una maggiore libertà, anche al costo di sporcarsi le mani con il codice, farebbe meglio a scegliere GeneratePress.

GeneratePress, inoltre, come molti temi che si basano molto sull’editor a blocchi di WordPress, risente di tutti i limiti di questo strumento. Invece, page builder come Elementor e soprattutto Breakdance e Bricks Builder, sono in grado di offrire strumenti di controllo più potenti e integrati all’interno di un’unica interfaccia, completamente differente però da quella tradizionale di WordPress.

FAQ su GeneratePress

Con GeneratePress serve un child theme?
Non è indispensabile usare un tema child, ma è una buona pratica. Qui ti spiego cos’è un child theme. Qui invece puoi scaricare il child theme di GeneratePress.

Cosa succede se non rinnovo la licenza annuale del tema Premium?
Potrai continuare a utilizzare il tema ma non riceverai più gli aggiornamenti e non potrai usufruire del servizio di supporto.

GeneratePress è un tema a blocchi che sfrutta il Full Site Editing?
No, GeneratePress è considerato un tema classico, non un tema a blocchi. Se abbinato però al plugin GenerateBlocks mette a disposizione una potente soluzione che permette di usare l’editor a blocchi di WordPress per personalizzare l’intero sito.

All'interno di questa pagina sono presenti alcuni link di affiliazione verso siti esterni. Tali link mi permettono di guadagnare una piccola commissione nel caso in cui tu acquisti tali prodotti o servizi. Le opinioni espresse sono esclusivamente personali e, in nessun caso, ricevo dei compensi per effettuare recensioni positive.

24 commenti su “Recensione del tema GeneratePress per WordPress”

  1. Grazie Tiziano, come sempre preciso e prezioso nei tuoi articoli. Continua così, sei fonte di sicurezza e conoscenza che aiuta a non commettere troppi passi falsi.

    Attilio

    Rispondi
    • Grazie, sia a te che ad Attilio, per i complimenti. Ho in programma anche altri articoli e tutorial su GeneratePress :)

      Rispondi
  2. Ciao Tiziano, ma le caratteristiche della versione premium, dopo il primo anno senza rinnovo, smettono di funzionare? Non si possono più personalizzare o è solo una questione di aggiornamento futuro?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Frank, no non smettono di funzionare. Il rinnovo serve per poter continuare a ricevere gli aggiornamenti e avere diritto al supporto tecnico.

      Rispondi
  3. Ciao Tiziano,
    con GeneratePress sarebbe possibile creare un sito tipo questo:
    https://www.dariovignali.net
    con header e form sotto?
    Si integra con i servizi di email marketing?
    Grazie
    Gianmarco

    Rispondi
    • Ciao, se per integrarsi con i servizi di email marketing intendi inserire un form, praticamente tutti i temi possono essere integrati con tali servizi.
      Con GeneratePress puoi inserire un form sotto alla testata, sfruttando ad esempio la funzione Sections o gli Hook messi a disposizione dal tema per inserire il codice del form sotto l’header.

      Rispondi
  4. Ciao ho utilizzato su tuo consiglio generatepress.
    Confermo le tue valutazioni fino ad oggi. Una volta messo online il sito ovviamente ho scoperto che su tablet e mobile si vede tutto diversamente.
    Se dovessi intervenire sulle pagine e il layout scegliendo la modalità non desktop poi i cambiamenti li vedo anche sulla modalità desktop?
    Per esempio se riduco le dimensioni dello slider o lo elimino del tutto per la versione mobile faccio danni anche sulla versione desktop?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao, immagino quindi che tu abbia lavorato non solo con GeneratePress ma anche con un page builder. In questo caso, a seconda di come tu hai realizzato la pagina, potresti vedere le cose da leggermente a molto diverse passando da desktop a mobile.

      Con page builder come Elementor e Beaver Builder, ad esempio, puoi effettuare degli interventi di personalizzazione specifici per le diverse versioni di una pagina (desktop, tablet e mobile).

      Rispondi
  5. Ciao Tiziano,
    molro interessante questo articolo.
    Mi è venuta voglia di sostituire il mio tema genesis con Generated Press.
    Facendo qualche prova su siti altervista, ho però visto che dopo aver attivato gnerated press, il menu “Personalizza” rimane lo stesso di genesis, e così l’organizzazione dei widget.
    Puoi dirmi qualcosa in merito? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Fabrizio,
      passando da Genesis a GeneratePress nel menu Personalizza ci saranno sicuramente voci differenti, dato che i due temi gestiscono quella sezione in modalità differente. Con Genesis inoltre avrai a disposizione alcuni widget che non avrai con GeneratePress.

      Rispondi
  6. Ciao Tiziano, una domanda: l’inserimento di funzioni e codice tramite l’utilizzo degli hook, nonché la modifica del CSS attraverso il customizer, una volta che io aggiorno WordPress o GeneratePress, li conservo al 100%? O in alternativa, per andare sul sicuro, è comunque preferibile ricorrere a un child theme, che ci “preserva” dalla perdita delle modifiche dovute agli aggiornamenti stessi? Spero di essermi spiegato bene… Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Leonardo, sì le modifiche le conservi anche in caso di aggiornamento. Io però personalmente le modifiche personalizzate al CSS le effettuo sempre tramite un child theme.

      Rispondi
  7. Ciao Tiziano, complimenti per i tuoi articoli, davvero utili e scritti con grande professionalità! Buon lavoro!

    Rispondi
  8. Ciao vorrei realizzare il mio sito con GENERATEPRESS ED ELEMENTOR VERSIONE FREE, volevo sapere se questo tema e il pagebuilder essendo gratuiti sono comunque sempre aggiornati e se posso utilizzarli per creare il sito multilingua . grazie

    Rispondi
  9. Ciao Tiziano!
    Complimenti per i tuoi articoli, ottimi e chiarissimi!
    Ho un dubbio: secondo te è meglio acquistare generate press pro oppure generate press free + elementor pro?
    Tu cosa sceglieresti, e per quale motivo?
    Grazie mille!
    Ciao

    Rispondi
    • Ciao Andrea, il tuo dubbio è abbastanza diffuso quando si tratta di scegliere cosa acquistare per realizzare o migliorare il proprio sito. Come prima cosa ti suggerisco di installare e provare le versioni gratuite di GeneratePress e di Elementor. Inizia quindi a costruire il tuo sito. In questo modo puoi capire più facilmente se ti serve una versione più potente e flessibile del tema, oppure una versione più potente di Elementor.
      Personalmente preferisco sfruttare il più possibile un tema come GeneratePress e poi utilizzare Elementor solo in alcune pagine o landing page.
      Se però tu ti trovi molto bene a lavorare con Elementor e vuoi sfruttarlo per realizzare tutto il tuo sito, allora ha più senso acquistare la versione Pro di Elementor.

      Rispondi
      • Grazie Tiziano, immaginavo che non ci fosse una risposta univoca ma dipendesse dalle esigenze.
        L’importante è esser certi di avere a disposizione strumenti leggeri e performanti e questo è il caso sia di GP che di Elementor credo.
        Grazie!

        Rispondi
  10. Grazie Tiziano, immaginavo che non ci fosse una risposta univoca ma dipendesse dalle esigenze.
    L’importante è esser certi di avere a disposizione strumenti leggeri e performanti e questo è il caso sia di GP che di Elementor credo.
    Grazie!

    Rispondi
  11. Ciao Tiziano, sto usando la versione free con un tema child. Passando alla versione premium (senza tema figlio) perderei tutti gli articoli postati fino ad ora? Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Max, la versione Premium di GeneratePress è un plugin che aggiunge funzionalità al tema gratuito. Quindi manterrai sia il tema padre che il child theme che hai installato ora.

      Rispondi
  12. Grazie per le tue preziose informazioni, Tiziano. Ho scaricato il tema Generatepress ed il plugin Generateblocks e mi sono imbattuto in un tasto che invita ad aggiornare Generateblocks alla versione Pro per 30$/anno/sito. A questo punto non mi è chiaro se acquistare Generatepress Premium, Generateblocks Pro o tutti e due in quanto essenziali entrambi.
    La mia intenzione era quella di scaricare un tema completo di generatepress (che mi sembra sia possibile scaricare soltanto con la versione Premium) per uno shop online, implementare woocommerce e usare generateblocks per modificarlo secondo le mie esigenze. Spero tu mi possa aiutare a capire. Grazie ancora. Piero

    Rispondi
    • Ciao Piero, il mio consiglio è quello di acquistare la versione Premium di GeneratePress, dato che quella gratuita, oltre a non permettere l’accesso alla Libreria dei siti, è molto limitata come funzionalità.
      Per GenerateBlocks ti suggerisco di provare prima la versione gratuita. Poi, se ti trovi bene, considera l’upgrade anche di quel plugin.

      Rispondi

Lascia un commento