Nel corso della WorldWide Developers Conference di oggi, Apple ha svelato il futuro sistema operativo Mac OS X 10.9.
Mac OS X 10.9 “Mavericks”
Abbandonando la tradizione dei grandi felini (Tiger, Leopard, Lion e Mountain Lion), Apple ha chiamato la prossima versione di Mac OS X “Mavericks“.
Mavericks porterà miglioramenti nella gestione dell’alimentazione, permettendo tempi di autonomia superiori e maggiore velocità nell’esecuzione delle normali operazioni, grazie a novità quali Compressed Memory, App Nap, Timer Coalescing …
Al di là dei termini tecnici, la sostanza è che il nuovo OS permetterà di sfruttare in modo più efficiente la CPU (riducendo il consumo di batteria) e la memoria RAM (migliorando i tempi di risposta della sistema).
Anche la gestione di più monitor è stata riprogettata, offrendo nuove possibilità agli utenti. Potranno essere gestiti più monitor in modo del tutto indipendente e permettendo anche di scorrere gli schermi multipli su ogni singolo monitor in modo indipendente l’uno dagli altri.
Il Finder sarà dotato finalmente di tab (o schede) e non sarà quindi più richiesto l’utilizzo di utility come as esempio Total Finder. Il Finder supporterà anche i tag, permettendo quindi di etichettare i vari file per una ricerca più facile.
Mavericks OS conterrà anche aggiornamenti per Safari e il portachiavi su iCloud. Grazie a quest’ultima novità sarà possibile gestire in modo ancora più semplice tutte le varie credenziali di accesso, rendendo forse superfluo l’utilizzo di app come 1Password.
Safari includerà anche una funzione di social browsing per mezzo di link condivisi, che permetterà di navigare attraverso i link condivisi dai propri contatti su Twitter e LinkedIn. E’ stata migliorata la gestione della homepage e incrementate le performance per quanto riguarda l’interpretazione del linguaggio JavaScript.
Anche il sistema delle notifiche è stato migliorato, permettendo ad esempio di rispondere ai messaggi direttamente dall’area di notifica.
Apple ha rinnovato anche l’applicazione calendario in versione flat design ed includerà anche informazioni sulle condizioni meteo.
Su Mavericks sono state introdotte anche le mappe, che oltre alle funzioni classiche, permettono anche di pianificare un itinerario ed inviarlo direttamente al proprio iPhone.
iBooks è un’altra applicazione che arriverà sul sistema operativo desktop e non sarà più limitata agli utenti iOS e permetterà ovviamente la sincronizzazione tra la versione dektop e quella mobile.
Il rilascio di Mavericks al pubblico dovrebbe avvenire il prossimo autunno.
Lascia un commento