Torna al Glossario

Widget WordPress

In un sito WordPress i widget sono elementi che consentono di aggiungere contenuti in diverse sezioni del sito, come ad esempio la testata, la barra laterale o il piè di pagina, ma anche in altre posizioni. I widget possono essere inseriti all’interno di quelle che vengono definite aree widget (o sidebar).

I widget possono includere elementi come form di contatto, elenchi di categorie, archivi, feed sociali, barre di ricerca e molto altro. Sono facilmente personalizzabili e possono essere trascinati e rilasciati nelle aree desiderate tramite il pannello di amministrazione di WordPress, senza richiedere conoscenze di programmazione. I widget offrono un modo flessibile per personalizzare e arricchire il contenuto e la funzionalità di un sito WordPress senza dover apportare modifiche al codice sorgente.

In alcuni temi, ad esempio, è disponibile una singola area widget corrispondente alla barra laterale. In molti altri temi sono presenti diverse aree widget, come ad esempio una barra laterale secondaria e numerose aree widget posizionate nel footer (piè di pagina) del sito.

I widget possono essere gestiti nella pagina Aspetto -> Widget all’interno dell’area di amministrazione di un sito WordPress. In questa pagina sono visualizzati nelle colonne di sinistra i widget disponibili e, in quelle di destra, le aree widget presenti nel tema.

I widget disponibili possono essere trascinati all’interno di ogni singola area widget che desideri. Ogni widget ha una funzione specifica. Esistono ad esempio i classici widget che elencano la lista degli ultimi articoli pubblicati o degli ultimi commenti inseriti. Altri widget comuni sono quelli che ti permettono di inserire del testo a piacere oppure di visualizzare una casella di ricerca sul tuo sito.

Installando dei plugin poi aggiungere e avere a disposizione nuovi widget da utilizzare sul tuo sito.

Grazie poi ad altri plugin puoi anche decidere quando e dove far apparire ogni singolo widget: ad esempio solo in determinati periodi o solo nelle pagine di articoli che appartengono a una determinata categoria.

A partire dalla versione 5.8 di WordPress la gestione dei widget è cambiata. È stato infatti introdotto il supporto all’editor a blocchi anche per la gestione dei widget.

Gestione dei widget su WordPress con l'editor a blocchi
Gestione dei widget su WordPress con l’editor a blocchi

Grazie però al plugin Classic Widgets è possibile ripristinare la versione precedente.

Gestione classica dei widget su WordPress
Gestione classica dei widget su WordPress

Qui trovi anche alcuni utili plugin per la gestione dei widget su WordPress.

Tiziano Fogliata

Mi chiamo Tiziano Fogliata e aiuto aziende e professionisti a sfruttare strumenti come WordPress, l'email marketing e la marketing automation per comunicare, trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli. Continua…

Iscriviti al mio canale YouTube