The Internet of Things a LeWeb Paris 2012

Scritto da Tiziano Fogliata

Dal 4 al 6 dicembre 2012 a Parigi si terrà il consueto appuntamento con LeWeb, uno dei principali eventi europei dedicati al mondo del Web e della tecnologia in generale. Il leitmotiv di questa edizione sarà la cosiddetta “Internet delle cose” (“Internet of Things” o “IoT”), ossia l’estensione della Rete al mondo tangibile degli oggetti. Oggetti in grado di comunicare con noi e tra di loro, oggetti che acquisiscono una sorta di intelligenza che gli permette di “prendere decisioni” in modo autonomo.

Si stima che entro il 2020 circa 50 miliardi di dispositivi saranno connessi ad Internet. Questo porterà ad una interconnessione sempre più stretta tra le persone e gli oggetti, che renderà potenzialmente sempre più labile il confine tra tangibile e virtuale.

L’avvento di questa nuova era, resa possibile grazie alle varie tecnologie abilitanti, avrà un significativo impatto nei più svariati ambiti della nostra vita: da quello domestico a quello industriale. Cambierà il modo in cui ci prendiamo cura della nostra salute, il modo in cui viaggiamo e persino i modi in cui ci divertiamo.

L’Internet delle cose darà vita a nuove opportunità, a nuove domande, a nuove sfide e quasi sicuramente anche a nuove problematiche che al momento è praticamente quasi impossibile immaginare.

Quest’anno a LeWeb si parlerà di questo, grazie ai preziosi contributi che imprenditori, osservatori e visionari porteranno sul palco di questa importante manifestazione.

Come già successo negli scorsi anni, anche nell’edizione 2012 ho il piacere di essere stato incluso nella lista dei blogger ufficiali dell’evento. Quindi, sia durante, che dopo la manifestazione, non mancherò di riportare qui sul blog le mie impressioni e le novità che riguardano questo interessantissimo tema.

Articoli che ti suggerisco…

Nessun articolo correlato

Lascia un commento