Il Customizer di WordPress è una funzionalità che consente di personalizzare molto facilmente l’aspetto del tuo sito. Puoi ad esempio apportare modifiche ai colori, ai font utilizzati, al layout e alle dimensioni delle varie sezioni del tuo sito.
In base al tema utilizzato il Customizer di WordPress ti mostrerà tutte le possibilità di personalizzazione possibili, previste dal tuo tema.
L’accesso al Customizer di WordPress puoi farlo o dall’area di amministrazione del tuo sito WordPress, attraverso il menu Aspetto -> Personalizza, oppure dalla barra di amministrazione visibile anche sulle pagine del front-end del tuo sito (quando sei loggato), cliccando sulla voce “Personalizza”.
Non esistono regole fisse che indicano cosa puoi fare o non fare attraverso il Customizer di WordPress. È compito dello sviluppatore del tema decidere e definire su quali aspetti e su quali aree del tuo sito sarà possibile intervenire attraverso il Customizer.
Alcuni temi ad esempio consentono di personalizzare semplicemente i colori del sito (ad esempio quelli dei testi e dello sfondo) e i caratteri utilizzati. Altri invece ti permettono di impostare anche come visualizzare gli articoli del blog, le dimensioni della barra laterale, l’aspetto della testata, del logo, del menu e molto altro ancora.
Generalmente, le funzionalità base che si trovano nel Customizer di WordPress riguardano:
- Personalizzazione del tema: È possibile modificare il logo, l’intestazione, il footer e altre parti del tema, consentendo di creare un aspetto unico e personalizzato per il sito.
- Modifica dei colori e dei font: È possibile scegliere i colori per le varie sezioni del sito, come sfondi, testi, link e pulsanti. È anche possibile selezionare i font da utilizzare per i titoli, i paragrafi e altri elementi di testo.
- Controllo dei widget: È possibile aggiungere, rimuovere e riorganizzare i widget nelle aree predisposte del tema. Questo consente di personalizzare il layout delle barre laterali, dei piedi di pagina e di altre sezioni del sito.
- Gestione dei menu: È possibile creare e personalizzare i menu di navigazione del sito, aggiungendo, rimuovendo e riordinando le voci di menu.
- Anteprima in tempo reale: Durante la personalizzazione, il Customizer di WordPress mostra un’anteprima in tempo reale delle modifiche apportate, consentendo di visualizzare immediatamente come apparirà il sito dopo le modifiche.
Ovviamente più possibilità di personalizzazione avrai nel Customizer di WordPress meno ti sarà richiesto di mettere mano al codice del tema per effettuare qualsiasi intervento di modifica relativo l’aspetto del tuo sito.