La barra di amministrazione (admin bar o barra degli strumenti), in un sito WordPress è posizionata nella parte alta del tuo sito, quando un utente è loggato. È visibile sia nell’area di amministrazione sia nel front-end. Solitamente questa barra ha uno sfondo nero.
Attraverso questa barra è possibile accedere più rapidamente a una serie di funzioni quali ad esempio la creazione di nuovi contenuti (una nuova pagina o un nuovo articolo), al Customizer (la funzione Personalizza), alla gestione dei commenti, ad alcune sezioni del back-end come la bacheca, la pagina dei temi, quello dei widget e quella del menu.
Inoltre, in fondo a destra della barra di amministrazione, è visualizzato il nome dell’utente attualmente loggato e da questa voce hai la possibilità di accedere rapidamente alla modifica del tuo profilo utente e anche di effettuare il logout.
Nelle impostazioni personali del tuo profilo utente di un sito WordPress puoi decidere se visualizzare o meno la barra degli strumenti quando navighi sul front-end.
Alcuni plugin aggiungono nuove voci alla barra di amministrazione, per offrire un rapido accesso alle loro funzionalità o alle loro impostazioni.
Ad esempio, molti plugin di caching permettono di svuotare la cache con un clic dalla barra di amministrazione. Anche plugin come Yoast SEO, Gravity Forms, Popup Maker, Elementor e altri page builder manifestano la loro presenza con uno o più link all’interno della barra di amministrazione di WordPress.