I vari giochi disponibili su Facebook sono sicuramente un piacevole passatempo per milioni di persone, spesso però rappresentano anche un fastidio quando invadono la bacheca del social network con decine di messaggi che mostrano le richieste o i traguardi raggiunti dai vari giocatori.
Tali messaggi hanno ovviamente lo scopo di fare leva sull’aspetto sociale del gioco e anche di promuovere l’applicazione verso tutti gli utenti che ancora non l’hanno installata. Se però hai molti amici che giocano a FarmVille, Treasure Isle, Mafia Wars e simili, ti sarai infastidito più di una volta nel vedere valanghe di messaggi nel news feed di Facebook.
Per evitare tali messaggi puoi scegliere di nascondere questo genere di aggiornamenti in bacheca. Basta infatti passare col mouse sopra un aggiornamento e cliccare sulla X che appare in alto a destra e decidere di non visualizzare più quel genere di messaggio.
Se però ti trovi dall’altro lato della “barricata” e vuoi evitare di segnalare a tutti i tuoi amici quando installi una nuova applicazione o esegui altre attività con le varie applicazioni di Facebook, ti basterà configurare opportunamente le impostazioni relative alla privacy.
E’ sufficiente visitare la pagina dedicata alla privacy del tuo account e cliccare sul link “Modifica le impostazioni” nella sezione “Applicazioni e siti Web” presente in basso a sinistra.
Nella pagina successiva dovrai poi cliccare sul menu che trovi a destra nella sezione “Attività nei giochi e nelle applicazioni” e scegliere “Personalizza“. Si aprirà una nuova finestra che ti permetterà di selezionare a chi rendere visibili tali informazioni:
Seleziona “Solo io” e poi clicca su “Salva impostazione“. In questo modo eviterai che gli altri vedano i messaggi generati dalle applicazioni che installi.
Questo però non impedirà di mostrare a tutti i tuoi amici i vari messaggi delle applicazioni che sceglierai di pubblicare volontariamente sulla tua bacheca. Per questo però c’è un’altra soluzione. Quando l’applicazione ti chiede il permesso di pubblicare il messaggio, è sufficiente cliccare sull’icona raffigurante il lucchetto che appare alla sinistra del pulsante “Pubblica”:
Scegli poi la voce “Personalizzata” e nella sezione “Rendi visibile a” seleziona la voce “Persone specifiche…“. Nel campo sottostante potrai inserire il nome dei tuoi amici che utilizzano quell’applicazione e che sono tuoi compagni di gioco.
Cliccando poi su “Salva impostazione” e su “Pubblica“, condividerai il messaggio solo con le persone realmente interessate al messaggio (come ad esempio i tuoi vicini su FarmVille 😉 ).
Un ulteriore consiglio è quello di creare una lista di amici, da utilizzare per i tuoi giochi preferiti. Se infatti hai più di due o trecento amici, ma solo 10 di loro utilizzano i giochi su Facebook è molto più logico riservare solo a loro questo genere di messaggi, evitando di rompere le scatole a tutti gli altri.