Da quando i moderni browser hanno permesso l’apertura delle pagine Web sfruttando le schede (o tab) al posto delle tradizionali finestre, non è raro trovarsi di fronte a casi di abuso di queste funzionalità.
Se utilizzi Mozilla Firefox e vuoi evitare un inutile consumo di risorse dovuto all’apertura di decine di schede, un’estensione veramente utile è BarTab Lite X.
Si tratta di un’estensione che svolge un solo e semplice compito, quello di disattivare le schede che al momento non ti interessano, sfruttando una caratteristica già presente nelle ultime versioni di Firefox.
Se infatti hai impostato Firefox per riaprire all’avvio tutte le finestre e le schede dell’ultima sessione e se hai anche attivato l’opzione “Non caricare le schede prima che vengano selezionate”, avrai notato che le pagine web vengono caricate solo dopo che hai selezionato una scheda e non all’avvio del browser.
BarTab Lite X sfrutta lo stesso principio, solo che permette di mettere in “standby” tutte le schede che vuoi. Dopo aver installato l’estensione è infatti sufficiente cliccare su una scheda con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Unload Tab”.
E’ sufficiente poi cliccare nuovamente su quella scheda per riattivarla. Semplice no? 🙂
Link: scarica l’estensione BarTab Lite X
Lascia un commento